Elisa Longo Borghini vince il criterium Reinas de la Alhambra a Granada e poi sfida la campionessa olimpica di marcia María Pérez

Una sfida mai vista prima quella andata in scena domenica 20 ottobre sulla Gran Vía di Granada in Spagna, trasformata per un giorno nell’epicentro del ciclismo femminile. Elisa Longo Borghini, poco dopo aver vinto il criterium di ciclismo Reinas de la Alhambra davanti alla padrona di casa Mavi García e Isabel Martín, ha affrontato in un suggestivo duello la marciatrice María Pérez, doppia medagliata olimpica a Parigi 2024.

Le regole della sfida, inserita nel contesto del criterium, prevedevano che Elisa Longo Borghini completasse tre giri del circuito di 1,2 km in bicicletta, mentre María Pérez ne affrontasse uno di corsa.

Davanti ad una bella cornice di pubblico, le due atlete hanno gareggiato fino all’ultimo metro in una gara spettacolare. La marciatrice, che sembrava avere il controllo della gara, nell’ultima parte ha visto il ritorno della campionessa italiana che, con un forcing finale, è riuscita a recuperare gran parte dello svantaggio, facendosi sotto.

Nonostante l’inseguimento serrato di Elisa Longo Borghini, María Pérez è riuscita a tagliare il traguardo per prima con un margine minimo. Esausta ma vittoriosa, la campionessa olimpica ha commentato: “Ho vinto io questa sfida, ma la vera Regina dell’Alhambra è Elisa”.

Un duello, quello di Granada, che ha celebrato e promosso lo sport femminile con una formula inedita e spettacolare, e che potrebbe diventare un appuntamento fisso. Pérez, nel frattempo, ha già lanciato una sfida per il prossimo anno: un duathlon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline