Gli Asiago Vipers proseguono la loro marcia vincente, mettendo a segno la terza vittoria consecutiva in una partita gestita con sicurezza dall’inizio alla fine. Sotto la guida di coach Luca Rigoni, la squadra ha mostrato grinta e organizzazione. Il ritorno di Berthod e Francesco Campulla ha permesso di riproporre la prima linea classica, ma è stata la seconda a sbloccare il risultato grazie a una prestazione brillante di Lorenzo Campulla. Finisce 9 -1 contro un Cittadella incapace di contrastare lo slancio dei padroni di casa.
Il resoconto dei Vipers
La prima rete del match arriva da un’azione della seconda linea, rivisitata (Corà al posto di Baù): l’assist a tutto campo è di Lorenzo Campulla, il tocco in anticipo che beffa Pierobon è proprio del riccioluto numero 7. Insistono i Vipers: occasioni per Lievore e Tessari; Cittadella replica con Baldan (fuori) e Hilbert (parato). Il raddoppio lo firma Dal Sasso che scende sulla sinistra, finta il passaggio e di rovescio mette il disco tra i gambali di Pierobon, goal di classe. L’allungo che mette in ghiaccio l’incontro arriva in power-play: due belle combinazioni a liberare le conclusioni vincenti di Lazzari (3-0) e Rossetto (4-0). Un attimo di rilassamento e Stevan si guadagna gli applausi sui tiri di Hilbert e, soprattutto, di Torni sugli sviluppi di un 3 contro 1. Ultimi minuti all’insegna di svarioni, ripartenze e occasioni sprecate. Tatticamente, insomma, qualcosa da rivedere già nell’intervallo in spogliatoio.
Nel secondo tempo gli arbitri non passano di certo inosservati, Cittadella gode di un paio di superiorità, ma il pk dei Vipers regge, sfiorando il gol con Berthod (palo) e Tessari che prova addirittura lo “scavetto”. Gli ospiti non vanno oltre una deviazione ravvicinata di capitan Roffo arginata dal solito “Stewie”. Ristabilita la parità numerica arriva il 5-0, con Francesco Campulla che da due passi insacca l’assist di Tessari. A metà frazione, dopo un palo di Rossetto, Cittadella accorcia con una conclusione di Tombolan deviata dal “tuttocampista” Corà.
Qualche minuto dopo Vipers con l’uomo in più: tante occasioni, ma stavolta niente gol. Gioia rinviata di poco con Lievore che scende sulla destra e inchioda Frattini (subentrato a Pierobon) nel “sette” lontano. Non è finita: 2 contro 1, con Dal Sasso che aspetta il “gemello” Tessari, bravo a liberarsi e a spedire il disco all’incrocio. Prima della sirena arrivano pure le reti di Lazzari e quella, viziata probabilmente da un fallo sull’ex Panozzo, realizzata da Baù che sfrutta l’altruismo di Lievore (applausi).
«Siamo partiti come volevamo – ha dichiarato Tessari – e fino al 4-0 credo si sia ampiamente dominato l’incontro. Lì forse è scattato qualcosa a livello mentale e abbiamo cercato più la “giocata” che non la concretezza e per Cittadella si sono aperti gran spazi che non si sono tramutati in goal solo grazie alle parate di Stevan. Nella ripresa, specialmente dopo il loro goal, siamo tornati in modalità “on” e abbiamo dato la spallata che serviva per chiudere il match. Dobbiamo migliorare in molti aspetti ma anche stasera ci siamo divertiti e questo è davvero importante per poter affrontare una nuova settimana di allenamenti con la giusta determinazione».
La classifica
- Vicenza, Milano e Asiago Vipers – 9 punti
- Tergeste Trieste – 6 punti
- Cittadella, Cus Verona, Fox Legnaro e Forlì – 3 punti
- Old Style Torre Pellice ed Edera Trieste – 0 punti
Il video della partita
Credit foto Vanessa Zenobini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline