Asiago Hockey: persa la sfida contro i Pioneers che agguantano i giallorossi in classifica

Asiago Hockey - Pioneers Vorarlberg Pala Hodegart

Davanti ad un Hodegart gremito di pubblico l’Asiago Hockey perde malamente la sfida contro gli austriaci dei Pioneers Vorarlberg che conquistano l’incontro per 3 reti a 1 dopo un match che ha regalato spettacolo solo per pochi minuti.

Ora i ragazzi di coach Fogarty dovranno riprendersi dalla sconfitta e riprendere fiato, in vista della prossima sfida della ICE Hockey League in programma martedì contro i Black Wings Linz, sempre all’Hodegart di Asiago.

Asiago Hockey - Pioneers Vorarlberg Pala Hodegart - Gennaro e Rapuzzi


Il resoconto dell’Asiago

Incontro che inizia subito ad alto ritmo, e su una svista difensiva dei giallorossi i Pioneers trovano il gol del vantaggio dopo appena 25 secondi di gioco. Ma i padroni di casa reagiscono subito spingendosi in avanti e creando due ottime da rete senza superare però il portiere avversario. Al 6° minuto, dopo una carica in mezzo al campo di Kaspick che esalta il pubblico, altro brivido per l’Asiago, con un disco scampato alla presa di Cowley e che per un paio di secondi rimane a pochi centimetri dalla linea di porta. Gli stellati, nonostante i tiri di Misley e Moutrey, sembrano subire la pressione degli austriaci galvanizzati dopo la rete ad inizio del match. Al 13° ottimo scambio tra Gennaro e Rapuzzi, che al momento del tiro però manca il tocco vincente lasciando per strada il disco. Poco dopo Kaspick viene spedito in panca dei puniti per un fallo di bastone alto, ma in penalty killing i padroni di casa si dispongono bene e rischiano addirittura la rete con un contropiede di Misley, fermato fallosamente da un avversario che viene giustamente punito con due minuti. Si torna quindi a giocare ad armi pari, e per una trentina di secondi i giallorossi hanno addirittura l’occasione di provare il powerplay senza però arrivare alla conclusione buona per il pareggio. Nei minuti finali sono ancora gli austriaci a spingere di più e a sfiorare la rete, ma Cowley riesce a metterci la pezza portando i suoi in spogliatoio sotto di 1 a 0.

Nel secondo tempo l’Asiago entra in campo con tutt’altro spirito, e in poco più di un minuto pareggiano i conti con un tiro di precisione di Moutrey che fredda il portiere avversario. Subito pressione e per un soffio non entra la deviazione davanti porta di Moncada su un tiro di Vallati dalla linea blu. Il gioco prosegue e le formazioni in campo continuano a darsi battaglia su ogni disco, con i ragazzi di coach Fogarty che spingono sull’acceleratore nel tentativo di portarsi in vantaggio sugli austriaci. Minuti centrali a ritmo altissimo, con entrambe le formazioni vicine alla rete e i portieri attenti a non farsi sfuggire il puck, ma al 14° i padroni di casa hanno un momento di sbandamento dove creano molta confusione in difesa, e i Pioneers ne approfittano per portarsi nuovamente in vantaggio con un tiro ravvicinato sotto il sette alla sinistra di Cowley. Asiago subito reattivo con la linea di Stevan, vicino alla marcatura nella sua 700^ partita con la maglia della prima squadra dei leoni. Al 18° altro brivido per gli stellati che rischiano l’allungo degli austriaci in un altro momento di confusione in fase difensiva, con Gazzola che regala un disco pericolosissimo a pochi passi dal suo portiere. Asiago in crisi ma fortunatamente la sirena manda tutti negli spogliatoi, dove l’allenatore dovrà sicuramente intervenire per motivare i suoi ragazzi e farli riprendere da questo momento di sbando totale.

Terza frazione che comincia ancora un po’ sottotono per entrambe le squadre in campo, con i Pioneers attenti a non far ripartire l’Asiago nel tentativo di mantenere il gol di vantaggio. Asiago sempre più in crisi con le linee corte e in difficoltà, così gli austriaci del Vorarlberg ne approfittano e all’ottavo minuto allungano segnando la rete del 3 a 1 che sembra spegnere gli stellati. Nei minuti centrali i giallorossi provano a tornare a creare un po’ di gioco nella zona degli austriaci senza riuscire però a concretizzare. Anche il finale non è di grande aiuto per riscaldare il pubblico dell’Hodegart, con i Pioneers che si chiudono bene lasciando poco spazio ai ragazzi di coach Fogarty, che a poco più di due minuti toglie Cowley dai pali per provare la carta del sesto giocatore di movimento. A 50 secondi dal termine sembra arrivare la quarta rete austriaca ma il gioco viene fermato per un fuorigioco dei Pioneers: time-out dell’Asiago ma gli schemi trattati non portano al risultato sperato, e il match finisce così con la vittoria per 3 a 1 della formazione del Vorarlberg.


Gli highlights dell’incontro

momenti salienti del match giocato ieri si possono rivedere sul sito della ICE Hockey League a questo Link


La classifica aggiornata

Team GP W L OTW OTL GF GA GD PTS
1 HCB Südtirol Alperia 9 8 1 0 0 33 18 +15 24
2 Moser Medical Graz99ers 10 7 2 0 1 31 23 +8 22
3 Hydro Fehervar AV 19 9 6 3 0 0 30 16 +14 18
4 EC Red Bull Salzburg 9 4 1 1 3 34 30 +4 17
5 EC-KAC 10 4 3 2 1 33 30 +3 17
6 Olimpija Ljubljana 9 5 3 1 0 24 23 +1 17
7 HC Pustertal Wölfe 11 4 6 1 0 37 44 -7 14
8 Steinbach Black Wings Linz 9 4 5 0 0 21 24 -3 12
9 spusu Vienna Capitals 11 3 6 1 1 19 28 -9 12
10 HC TIWAG Innsbruck – Die Haie 10 3 6 1 0 21 26 -5 11
11 EC iDM Wärmepumpen VSV 9 2 6 1 0 30 35 -5 8
12 Migross Supermercati Asiago Hockey 9 2 6 0 1 24 29 -5 7
13 Pioneers Vorarlberg 9 2 6 0 1 23 34 -11 7

Credit: foto Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline