A Caseus Zaia fa il formaggio Marcesina

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, la città di Piazzola sul Brenta ha ospitato l’attesissimo evento Caseus Italy, giunto alla sua ventesima edizione. Questa manifestazione si svolge annualmente presso l’incantevole Villa Contarini ed è riconosciuta come una delle principali celebrazioni della filiera lattiero-casearia in Italia. L’edizione dell’evento di quest’anno ha registrato una partecipazione da record, con circa 100.000 visitatori che hanno potuto scoprire le eccellenze del settore caseario, grazie alla presenza di 150 espositori provenienti non solo dall’Italia, ma anche da diversi paesi europei.

Tra i momenti più significativi di questa edizione, va menzionata la partecipazione del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che ha collaborato con il malghese della Malga Primo Lotto Marcesina, Andrea Dalla Palma. Insieme, hanno preparato il formaggio Marcesina, prodotto esclusivamente con latte proveniente dai pascoli montani della Piana di Marcesina, situata nel comune di Enego. Il formaggio, realizzato seguendo le tecniche casearie tradizionali, rappresenta un vero e proprio simbolo del legame con il territorio.

Un pezzo di altopiano arriva a Piazzola sul Brenta e nel Veneto

Grazie alla manifestazione Caseus, un pezzo del territorio di Enego, e in particolare della Piana di Marcesina, ha potuto essere protagonista a Piazzola sul Brenta, consolidando l’importanza della tradizione casearia veneta. Il formaggio prodotto durante l’evento verrà ufficialmente tagliato durante la prossima edizione di Vinitaly, un altro prestigioso appuntamento che esalta le eccellenze enogastronomiche del Veneto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline