Matteo Ambrosini da urlo! è campione italiano nella cronosquadre per la seconda volta!

Continua il momento positivo di Matteo Ambrosini che dopo l’ottimo quinto posto al Giro di Lombardia U23 conquista con i compagni della MBHBanck Colpack Ballan CSB il Campionato Italiano cronometro a squadre Under 23.

Per il ciclista altopianese questo è il secondo titolo nazionale consecutivo mentre per la società i titoli in bacheca sono ben sei (n.d.r 2017, 2018, 2019, 2021, 2023 e 2024).

Il quartetto composto da Matteo Ambrosini, Christian Bagatin, Lorenzo Nespoli ed Edoardo Cipollini (nipote di Mario, il Re Leone) ha completato i 37,2 chilometri del tracciato di Cavaso del Tomba (TV)  in 44’34”, chiudendo con un vantaggio di 31” sul Cycling Team Friuli (Borgo, Andreaus, Capra, Olivo) e di di 1’57” sulla  Zalf Euromobil Fior (Cettolin, Iacomoni, Chesini, De Monte) che ha conquistato la medaglia di bronzo.

Questo successo – hanno commentato a caldo i Campioni italianiè il frutto di una grande coesione. Ci siamo allenati a lungo insieme con le bici da cronometro. Siamo partiti subito forte e i primi rilevamenti cronometrici lo hanno confermato. Il percorso era impegnativo, richiedendo coordinazione e uno sforzo massimale da parte di tutti. Il tempo è volato”.

Soddisfatto il tecnico Davide Martinelli che ha guidato la squadra dall’ammiraglia: “I ragazzi sono stati eccezionali. Vorrei sottolineare la forza del gruppo e l’impegno di chi non ha corso, come Leonardo Vesco, la nostra riserva, che si è preparato con grande professionalità. La cronometro di oggi non era facile da gestire, con un tratto tecnico, un lungo rettilineo e un finale impegnativo. Era fondamentale saper guidare bene il mezzo, e sapevo che avremmo potuto farcela. Anche da corridore ho maturato importanti esperienze nelle cronosquadre, e il mio compito era trasmettere questi automatismi ai ragazzi, provandoli più volte in allenamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline