La Migross Supermercati Asiago conquista la prima vittoria della stagione regolare dominando in maniera implacabile sul ghiaccio della Sparkasse Arena di Bolzano nel Grande Classico. Nonostante una linea in meno a disposizione per i Giallorossi, la motivazione ha portato i suoi frutti e il risultato di 2-8 è qualcosa di incredibile, sicuramente distante dalle aspettative pre-partita dopo la batosta di Linz. Il match di ieri sera dimostra più che mai come in questo sport non esista una formula scientifica per il successo, ma siano molteplici i fattori che possono condurre alla vittoria o alla sconfitta. Così l’Asiago muove bene la classifica e si porta in zona pre-playoff.
Già nel primo tempo si entra nel vivo della partita e al 2′ McClure colpisce il palo. Un minuto più tardi Frigo fa suonare la traversa. Saracino risale e scarica lo slapshot, Harvey devia. La coppia di ex Leoni non tarda a farsi vedere: Salinitri serve Finoro che devia con il puck con la punta della stecca infilandolo sotto il sette, alle spalle di Cowley. Due minuti fischiati a Spornberger consentono all’Asiago di fare pressing: Gennaro appoggia per Saracino, che sciupa una prima volta, poi di nuovo non aggancia il disco da solo davanti alla porta. Al 5′ Saracino si riscatta servendo bene da dietro porta Gazzola, che infila Harvey con un tiro preciso segnando il goal del pareggio. All’8′ un tiro di Valentine, che esulta, fa scorrere un brivido gelido lungo la schiena dei Giallorossi, ma il disco è finito sotto il gambale di Cowley, che trattiene, e non passa la linea di porta. Ci pensa Gazley un minuto più tardi a riportare i Foxes in vantaggio: lasciato libero di agire dalla difesa Stellata, mette a sedere Cowley e insacca. Non ci sta l’Asiago, che dopo due minuti ripristina il pareggio: Ierullo serve nel traffico, Gennaro non aggancia ma Saracino dalle retrovie mette in rete un disco rimasto libero davanti al goalie Biancorosso. Bradley tenta un pericoloso contropiede in solitaria, deviato di pattino da Cowley. Ierullo sconta due minuti per colpo di bastone e Gios è bravo, a trenta secondi dal termine della penalità, ad allontanare il disco alleggerendo il pressing.
Nella frazione centrale dopo appena 90 secondi Turnbull avanza e fulmina Harvey dalla destra con un tiro all’incrocio dei pali. Al 5′ i Giallorossi allungano con la doppietta di Randy Gazzola, appena rientrato a roster, che sfrutta il passaggio di Gennaro per concretizzare il goal del 2-4. Cowley neutralizza in due tempi Christoffer, poi Frank e Gazley. All’11’ l’Asiago vince l’ingaggio e Ierullo raccoglie il puck per spedirlo direttamente sotto la presina di Harvey, siglando la quinta rete. Al 17′ Porco va via veloce sulla destra, supera il traffico e spara il disco alle spalle del goalie di casa.
Nel terzo periodo I padroni di casa provano a reagire con Helewka, murato da un attento Cowley. I biancorossi schierano Vallini al posto di Harvey, ma Turnbull dimostra subito che il problema dei Foxes non era il portiere, segnando in power play al 6′ il goal del 2-7. Due minuti più tardi, ancora in power play, arriva l’hat trick di Turnbull, stavolta con una deviazione sulla conclusione della blu di Gazzola. La partita è ormai chiusa e alla sirena finale esplode la curva Giallorossa presente al Sparkasse Arena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline