Europei di Gravel: al via ad Asiago Greg Van Avermaet. In palio anche la qualificazione ai Mondiali

Domenica 13 ottobre, come noto, l’Altopiano di Asiago ospiterà i Campionati europei di Gravel, competizione che, oltre ad assegnare i titoli continentali, segnerà il primo passo verso la qualificazione per i prossimi Campionati mondiali, che si svolgeranno nell’ottobre 2025 a Nizza.

Gli Europei di Asiago assegneranno 16 titoli, uno per ciascuna delle categorie, incluse quelle Elite, offrendo ai ciclisti di tutte le età l’opportunità di ambire al titolo europeo. Per partecipare, l’unico requisito indispensabile è l’UCI ID (o la tessera FCI per gli italiani).

I ciclisti che riusciranno a piazzarsi tra il 25% dei migliori della propria categoria o a conquistare un posto sul podio guadagneranno automaticamente la qualificazione per il Mondiale di Nizza 2025, che si disputerà sui terreni sterrati della Costa Azzurra. La prova di Asiago sarà l’unico evento europeo fino a fine anno che offrirà l’accesso diretto alla competizione iridata.

Per chi non possiede l’UCI ID, ci sarà comunque l’opportunità di partecipare alla Asiago Gravel Open Race, che si svolgerà subito dopo la partenza delle 16 categorie ufficiali. Sebbene non si possa concorrere per il titolo europeo o per la qualificazione al mondiale, questa gara offre comunque la possibilità di vivere l’atmosfera unica di una competizione continentale e di immergersi nel mondo del gravel.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a mercoledì 9 ottobre.

L’europeo ha il suo primo big: al via ad Asiago l’ex campione olimpico Greg Van Avermaet

Nel frattempo, un primo grande nome ha confermato la sua partecipazione agli Europei di Asiago: si tratta del belga Greg Van Avermaet, campione olimpico a Rio 2016 e vincitore della Parigi-Roubaix 2017.

Il percorso

Il tracciato inizierà nel cuore di Asiago, attraversando settori con brevi salite nei pressi del Sacrario Militare del Leiten. Successivamente, gli atleti passeranno al Golf Club di Asiago prima di affrontare il tratto più impegnativo: una salita di 10 km all’interno del bosco. Dopo aver raggiunto la cima, i ciclisti affronteranno una discesa veloce che li riporterà verso Asiago, dove si immetteranno nell’ultimo tratto attraverso il Parco Millepini.

Il percorso di 51 km è composto per il 70% da strade sterrate e per il 30% da strade asfaltate, con un dislivello totale di 800 metri per ogni giro. Gli atleti dovranno completare un numero variabile di giri a seconda della loro categoria. Gli uomini della categoria elite affronteranno 3 giri, per un totale di 150 km. Le donne della categoria elite, invece, dovranno percorrere 2 giri, raggiungendo un totale di 102 km.

Gli orari di partenza

Gare Elite
12:30: Uomini Elite
12:31: Donne Elite

Age groups & Giovani
12:34: Uomini 19-34
12:36: Uomini Master 35-39 / 40-44
12:38: Uomini Master 45-49 / 50-54
12:41: Donne 19-34
12:41: Donne Master 35-39 / 40-44 / 45-49 / 50-54
12:42: Uomini Master 55-59 / 60-64
12:45: Uomini Master 65+
12:46: Donne Master 55+

Le partenze per i gruppi di età potrebbero essere combinate o separate a seconda del numero di partecipanti. Attenzione: gli orari sono provvisori. Gli orari definitivi saranno confermati nei prossimi giorni.


Ad Asiago il Campionato Europeo di Gravel. Sognando la sfida Van der Poel – Van Aert

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline