Esplosione di una condotta del gas a Gallio: distrutta una casa, coinvolte delle persone

Un grave incidente ha sconvolto la tranquillità di via Ech, a circa 500 metri dal centro del paese. Nella zona dell’ex campo sportivo, ora trasformata in parco e vicino all’albergo Garten, è scoppiata la condotta del gas metano. Le fiamme si sono propagate rapidamente in strada, proprio nel punto che porta verso il Turcio, con un’esplosione che ha coinvolto una casa vicina, appartenente alla famiglia Rossato.

La casa, di proprietà del dottor Rossato, noto medico del territorio dell’ASL e recentemente ritirato dal servizio, è stata completamente distrutta. In quell’abitazione vivono il dottor Rossato, sua moglie Sonia e i loro due figli, due giovani uomini di età compresa tra i 25 e i 30 anni.

Al momento dell’esplosione, secondo le testimonianze raccolte tra i residenti del luogo, sono stati uditi continui scoppi, e la moglie Sonia si augura che il marito non fosse presente in casa al momento dell’incidente.

La situazione è ancora in evoluzione, squadre dei vigili del fuoco, provenienti da Asiago, Bassano, Schio e Vicenza, sono intervenute con un dispiegamento di 11 automezzi supportati dal funzionario di guardia.

Si cerca di capire le cause esatte dell’esplosione e se ci siano altre persone coinvolte.

La nota stampa di Italgas

Con riferimento a quanto accaduto a Gallio Altopiano (VI), un portavoce Italgas informa che un’azienda terza, estranea alla Società, ha danneggiato una condotta del gas durante un proprio intervento di trivellazione orizzontale.

Intervenuti prontamente sul posto, i tecnici Italgas stanno operando per mettere in sicurezza il tratto di condotta danneggiato e bloccare la fuoriuscita di gas.

Saranno le autorità a valutare la connessione tra il danno arrecato alla condotta e l’esplosione di un’abitazione poco distante.

Aggiornamento 1

Il bilancio (da confermare) per ora parla di due feriti e un disperso.

L’abitazione della famiglia Rossato è crollata prima dell’incendio

Aggiornamento 2

Il danno alla conduttura del gas sembra essere stato causato da dei lavori per la posa della Fibra ottica.

L’incendio all’abitazione è ancora in corso. I due feriti la moglie e il figlio, sono stati prontamente medicati e dimessi dall’ospedale di Asiago e si sono già recati nuovamente sul luogo dell’incidente. Rimane purtroppo disperso Il Dott Rossato.

Sono stati mobilitati i mezzi del movimento terra del comando di Verona e la squadra USAR (Urban Search And Rescue) del nucleo Veneto dei vigili del fuoco, specializzata nella ricerca di persone sotto le macerie.

Aggiornamento 3: Interruzione della linea di Gas Metano, la nota del comune di Gallio

In relazione al grave evento di poche ore fa, l’amministrazione comunale sentiti i responsabili, comunica alla popolazione che le abitazioni a partire dalla pizzeria Capannina Bianca fino al centro del paese sono rimaste senza l’uso del gas metano.
È stata troncata la linea principale pertanto anche Stoccareddo, Foza ed Enego possono subire la mancanza di fornitura.

Gli scavi per i lavori di ripristino sono gia iniziati e invita i cittadini a portare pazienza. Confidiamo che nonostante la grave situazione i servizi vengano ripristinati il prima possibile.

Aggiornamento 4: ore 3.00

Proseguono senza sosta le ricerche del dottor Luigi Rossato, che sarebbe disperso sotto le macerie della sua abitazione a Gallio in via via Ech, crollata parzialmente a seguito della violenta esplosione provocata dalla rottura di una condotta del gas durante i lavori di scavo per la posa della fibra ottica.

I vigili del fuoco continuano a lavorare per sgomberare l’area dalle macerie, nella speranza di ritrovare il noto medico altopianese. Le operazioni di ricerca  ieri, sono state ostacolate da una serie di focolai difficili da domare.

Nel frattempo, l‘amministrazione comunale di Gallio ha comunicato che nella giornata di oggi le scuole saranno regolarmente aperte e sarà garantito il trasporto scolastico. Per motivi di sicurezza, è interrotta la viabilità dalla Pizzeria Capanna bianca al centro di Gallio. E’ stata comunque predisposta la viabilità alternativa.

Aggiornamento 5: RITROVATI I RESTI DI UNA PERSONA

Le operazioni di ricerca dei vigili del fuoco del personale USAR (Urban Search And Rescue) effettuate nell’abitazione coinvolta nell’esplosione di via Ech a Gallio, hanno portato al rinvenimento di alcuni elementi che sono al vaglio del medico legale per l’identificazione, i quali potrebbero essere riconducibili alla persona dispersa, ovvero il dottor Luigi Rossato.

Ancora in corso le operazioni dei vigili del fuoco per una demolizione controllata delle parti pericolanti dell’abitazione. A dirigere le operazioni il vice comandate Leonardo Rubello.

GALLIO: IN CORSO L’IDENTIFICAZIONE DEI RESTI RINVENUTI NELLA PALAZZINA CROLLATA PER SCOPPIO TUBATURA METANO

Aggiornamento 65: sospesa la fornitura di metano a Gallio, Enego e Foza

A seguito del danneggiamento della condotta del gas avvenuto ieri a Gallio (Vicenza), causato da una società impegnata nella posa di cavi per l’energia elettricaItalgas è al lavoro per sostituire il tratto di rete danneggiato.

L’intervento è stato avviato nella tarda mattinata di oggi, a seguito del via libera della Magistratura, che sta indagando sull’accaduto, e dovrebbe completarsi entro la serata.

Contestualmente, i tecnici di Italgas stanno passando casa per casa per chiudere momentaneamente gli impianti privati e procedere in sicurezza alla successiva riattivazione del gas. Quest’ultima richiederà un ulteriore passaggio da parte degli stessi tecnici della Società.

Il servizio tornerà attivo progressivamente a partire dalla mattinata di domani, con l’obiettivo di completare le riattivazioni entro venerdì sera o, al massimo, sabato mattina. Per le abitazioni che non risponderanno ai tecnici – verosimilmente seconde case – verrà lasciato un cartoncino con le istruzioni da seguire per la riattivazione della fornitura.

Italgas e le Amministrazioni comunali di GallioFoza ed Enego stanno definendo una lista di strutture prioritarie a cui dare precedenza nella riattivazione del servizio.

Le Amministrazioni rimangono a disposizione della cittadinanza per ogni informazione e supporto.

Le nostre dirette

Le drammatiche immagini dell’incendio

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline