Roana, Vèrben cede il passo all’Europeo Gravel: edizione rinviata al prossimo anno

Vèrben, la manifestazione dedicata al foliage autunnale nel comune di Roana, non ci sarà quest’anno. Al suo posto, il 13 ottobre andrà in scena l’attesissimo Europeo di Gravel 2024, che percorrerà con oltre 50 km di tracciato i territori di Asiago e Roana. Organizzato da Flanders Classics, società belga che si occupa del Giro delle Fiandre professionisti e di molte altre competizioni classiche, in collaborazione con la PP Sports Events di Filippo Pozzato, l’europeo arriva dopo la delusione per il mancato Mondiale dell’anno scorso, portato all’ultimo sulle Colline del Prosecco, in provincia di Treviso.

La decisione di rinviare l’evento è stata presa dall’amministrazione comunale, d’accordo con le Pro Loco, dopo aver analizzato varie alternative possibili affinché le iniziative programmate per Vèrben e il passaggio dei corridori dell’Europeo, nonché tutta la relativa organizzazione tecnica, non si sovrapponessero creando disagi o disservizi.

Ottima comunque l’intesa tra le associazioni did volontariato e l’amministrazione comunale, dal momento che le Pro Loco di Canove, Cesuna e Tresché Conca sosterranno l’evento sportivo mantenendo gli allestimenti tipici della stagione autunnale.

Se per Vèrben bisognerà attendere il prossimo anno, quella che si appresta a verificarsi sull’altopiano è un’edizione dell’Europeo Gravel da non perdere e che potrebbe veder correre, oltre ai tanti amatori appassionati di questa disciplina, anche qualche protagonista del panorama ciclistico internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline