Marco Signor e Daniele Michi hanno dominato senza esitazioni il 41° Industrial Cars Rally Città di Bassano, concludendo la gara sempre in testa. Il pilota trevigiano, che quest’anno ha già vinto il titolo Promozione del Campionato Italiano Assoluto Rally, ha conquistato anche il prestigioso “Mundialito del Nordest“. Alla guida di una Toyota Yaris RS preparata dalla Step Five per il team Sama Racing, Signor ha completato la gara in un tempo totale di 57’15’’9. A seguire, con un distacco di 18’’1, il biellese Corrado Pinzano con Mauro Turati su Volkswagen Polo della PA Racing, mentre il terzo posto è andato al molisano Giuseppe Testa, navigato da Gino Abatecola su Skoda Fabia Delta Rally, con un ritardo di 20’’5.
Tuttavia, la serata ha riservato una sorpresa inaspettata: ben oltre la mezzanotte, Giuseppe Testa è stato escluso dalla classifica a causa di un’irregolarità nel peso della sua vettura rilevata durante le verifiche tecniche. Questo colpo di scena ha cambiato il quadro della competizione, influenzando pesantemente le ambizioni di Testa nel Trofeo Italiano Rally, mentre Pinzano ha visto le sue possibilità di vittoria tricolore aumentare. Federico Bottoni, veronese, si è ritrovato al terzo posto sul podio, pur avendo concluso appena sotto.
Un’altra vicenda significativa ha coinvolto Alessandro Zanolli, che la sera precedente si trovava al secondo posto dopo Signor per soli 0’’2, ma una toccata alla ruota nel tratto “Valstagna 3” lo ha fatto precipitare fuori dalla top ten. Tra i migliori piazzamenti, Giacomo Pasa e Simone Miele sono arrivati quarti e quinti a oltre un minuto dal leader, seguiti dai piloti vicentini Alessandro Battaglin (Hyundai i20), Giovanni Costenaro, Paolo Oriella, Paolo Menegatti e l’altopianese Michele Sambugaro (10° finale), tutti su Skoda. Sfortunato finale per Manuel Sossella e Mauro Spagolla, entrambi costretti al ritiro durante la “Cavalletto 2”.
Per quanto riguarda le vittorie di classe, Filippo Grani ha dominato il Rally 4 su Peugeot 208, mentre Enrico Molo ha preso il controllo della Super 1600 su Renault Clio, resistendo agli attacchi dei suoi avversari. In N5, Devis Ravanelli su Citroen Ds3 ha conquistato la vittoria, dopo il ritiro di Alessandro Negri, mentre Alex Lorenzato ha gestito al meglio il Rally 5 su Clio Rs Line, vincendo senza difficoltà.
In Classe A7, Massimiliano Meneghetti ha preso il largo fin dall’inizio su Clio, lasciando poco spazio agli avversari. Infine, Carlo Mirici Cappa ha trionfato in A6 su Peugeot 106, battendo Dino Brazzale per soli 4’’3. Osvy Rossetto ha chiuso in bellezza vincendo in N2 e portando a casa il 1° Memorial Giacomo Celi su Peugeot 106 Rally, precedendo di 31’’ Salvatore Spinnato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline