Asiago Hockey: al via la stagione dei Giallorossi. Oggi il primo match

Foto di Serena Fantini

L’attesa è finita: la stagione 2024/25 della Win2day ICE Hockey League prende il via anche per la Migross Supermercati Asiago. Sebbene il campionato sia iniziato ufficialmente venerdì, gli Stellati hanno usufruito del turno di riposo, previsto dato il numero dispari delle squadre partecipanti, ben 13. Ora però è il momento di scendere sul ghiaccio e lo faranno affrontando subito un avversario temibile: i Red Bull di Salisburgo, campioni in carica. Face-off alle 16:30 nella Eisarena di Salisburgo, quella che si preannuncia è una sfida di grande intensità.

Il campionato che si appresta a giocare l’Asiago profuma di orgoglio e riscatto. Coach Ron Fogarty, al lavoro da un mese con la squadra per amalgamare vecchia guardia e nuovi innesti, è alla sua prima esperienza in Europa e dovrà far fronte alle lacune emerse durante la scorsa stagione. Fanno ben sperare le prestazioni delle amichevoli pre stagionali, dove Bolzano e Val Pusteria sono stati battuti, mentre gli sloveni dell’Olimpia Lubiana restano una bestia nera.

Gli Stellati partono in salita, orfani dello stadio di casa per le prime sette partite e con numerosi indisponibili già nelle amichevoli pre season. A ciò si aggiunge l’improvvisa partenza di Adam Rockwood, che verrà presto sostituito, ma che comunque non dovrebbe arrecare grossi danni vista la sua scarsa presenza nelle settimane di preparazione. Sono solo poco più di tre le linee operative che Fogarty potrà schierare per ora. Per l’esordio, e ancora per qualche tempo, restano ancora fuori Rapuzzi, Gazzola, Rigoni #19 e Zampieri. Nick Porco dovrebbe invece tornare a roster.

“La qualità della squadra è molto alta – commenta il vice allenatore Giovanni MarchettiDovremo prestare attenzione ai dettagli e, visti i tanti giocatori assenti, dosare le energie. Fondamentale sarà lavorare dal punto di vista mentale sulla gestione dell’intensità.”

Il Salisburgo, campione in carica, dal canto suo si presenta in una posizione di forza assoluta, favorito anche quest’anno per la conquista del titolo. Il nucleo della squadra è rimasto invariato, con i protagonisti della scorsa stagione ancora in rosa: Peter Schneider, Thomas Raffl e il canadese Troy Bourke, tre colonne dell’attacco. Il Salisburgo ha già iniziato la sua stagione agonistica con quattro partite di Champions League, vincendone tre, tra cui un importante successo sul ghiaccio dello Zurigo, una delle formazioni di punta della NLA svizzera. In campionato, però, il debutto non è stato perfetto: una sconfitta ai rigori contro il Klagenfurt, sempre ostico in casa, ha complicato il loro inizio.

“Per avere una chance di vincere il campionato bisogna battere tutti, ma soprattutto i campioni in carica – ha affermato Ron FogartyCon la squadra stiamo affrontando ancora un processo di apprendimento, ma i ragazzi sono fantastici e con una grande etica del lavoro. Siamo ancora all’80% della nostra struttura, ma il penalty killing e il powerplay sono stati buoni in questa pre season e saranno componenti fondamentali per scontrarci con le squadre più toste.”

Le quotazioni delle squadre dell’ICE Hockey League uscite nei giorni scorsi danno la Migross Supermercati Asiago ultima insieme ai Vorarlberg Pioneers, ma le esperienze maturate in questa lega, con un primo anno dall’esito scoppiettante a sorpresa per gli Stellati, dimostra che le carte in tavola possono cambiare fino alla fine. E la prima meta a cui puntare è la qualificazione ai pre-playoff. Bisogna solo crederci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline