In Veneto arriva il Numero Unico Europeo 116117 per le cure non urgenti

La Regione Veneto ha approvato il Numero Unico Europeo 116117, attivo 24 ore su 24 per l'accesso a cure non urgenti e servizi sociosanitari, con un progetto pilota nel Distretto di Bassano del Grappa.

La Regione Veneto ha recentemente approvato il piano per l’attivazione del Numero Unico Europeo 116117, un servizio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dedicato all’accesso alle cure mediche non urgenti e ai servizi territoriali a bassa intensità. Questo nuovo numero offrirà ai cittadini un canale semplificato e integrato per accedere ai servizi sanitari, sociosanitari e sociali della regione.

Il 116117 non solo standardizzerà le modalità di chiamata per la continuità assistenziale, ma garantirà una valutazione rapida ed efficiente dei bisogni non urgenti, fornendo risposte tempestive e mirate. Ciò contribuirà a snellire e migliorare l’accesso ai servizi offerti sul territorio.

Tre centrali operative sono state individuate per gestire il nuovo servizio, collocate presso le AULSS 3 Serenissima, AULSS 6 Euganea e AULSS 8 Berica. Queste strutture lavoreranno in sinergia con le centrali operative del 118 per ottimizzare le risorse e aumentare il livello di sicurezza.

Il personale incaricato risponderà alle chiamate seguendo un protocollo specifico, valutando le necessità degli utenti per indirizzarli verso i servizi più appropriati.

Il progetto pilota, che verrà avviato entro il 2024, prenderà il via nel Distretto 1 di Bassano del Grappa, sotto la gestione della centrale operativa dell’AULSS 3 Serenissima.

Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale della Regione Veneto: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=14054342

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline