La Regione Veneto ha recentemente approvato il piano per l’attivazione del Numero Unico Europeo 116117, un servizio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dedicato all’accesso alle cure mediche non urgenti e ai servizi territoriali a bassa intensità. Questo nuovo numero offrirà ai cittadini un canale semplificato e integrato per accedere ai servizi sanitari, sociosanitari e sociali della regione.
Il 116117 non solo standardizzerà le modalità di chiamata per la continuità assistenziale, ma garantirà una valutazione rapida ed efficiente dei bisogni non urgenti, fornendo risposte tempestive e mirate. Ciò contribuirà a snellire e migliorare l’accesso ai servizi offerti sul territorio.
Tre centrali operative sono state individuate per gestire il nuovo servizio, collocate presso le AULSS 3 Serenissima, AULSS 6 Euganea e AULSS 8 Berica. Queste strutture lavoreranno in sinergia con le centrali operative del 118 per ottimizzare le risorse e aumentare il livello di sicurezza.
Il personale incaricato risponderà alle chiamate seguendo un protocollo specifico, valutando le necessità degli utenti per indirizzarli verso i servizi più appropriati.
Il progetto pilota, che verrà avviato entro il 2024, prenderà il via nel Distretto 1 di Bassano del Grappa, sotto la gestione della centrale operativa dell’AULSS 3 Serenissima.
Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale della Regione Veneto: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=14054342
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline