Domenica 29 settembre si terranno le celebrazioni per il centenario dell’inaugurazione del ponte di Roana. Già nella seconda metà del XIX secolo si discuteva della costruzione di un viadotto per collegare le due sponde della Valdassa. Un episodio rilevante prima dell’avvio dei lavori fu il “tumulto delle donne cimbre”, guidate dalla carismatica Togna Turca, che manifestarono con forza affinché fosse indetta l’asta per la realizzazione del ponte.
Il progetto del primo ponte fu affidato all’ingegnere asiaghese Aurelio Slaviero e l’infrastruttura fu aperta al traffico nel 1906. Tuttavia, nel 1916, durante la Prima Guerra Mondiale, il ponte venne distrutto per bloccare l’avanzata austroungarica. La ricostruzione avvenne nel dopoguerra, con l’inaugurazione ufficiale il 24 settembre 1924 alla presenza del Presidente del Consiglio Benito Mussolini.
A cento anni dalla ricostruzione, il ponte di Roana è divenuto un simbolo di collegamento tra le frazioni del comune, oltre a essere un’importante infrastruttura per la viabilità dell’altopiano.
Le celebrazioni si svolgeranno in piazza Santa Giustina a Roana, con inizio alle 10. Dopo la celebrazione della messa, verrà narrata la storia del ponte attraverso letture di Moreno Corà e musiche di Pierangelo Tamiozzo. Alle 11 si terrà una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Roana, seguita dalla riunione del Consiglio dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. La Banda Musicale Monte Lèmerle di Cesuna accompagnerà le celebrazioni.
Durante l’evento sarà possibile visitare una mostra fotografica dedicata alla storia del ponte presso l’Istituto di Cultura Cimbra. Dalle 10 alle 15, presso l’ufficio della Pro Loco di Roana, sarà disponibile uno speciale annullo postale commemorativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline