World Skate Games: l’Italia Junior targata Vipers chiude ai piedi del podio

In campo le 5 vipere Nicolò Parini, Andrea Marini, Gabriel Oro, Gabriele Rossetto e il capitano Mattia Vellar

Per la seconda volta in questi Mondiali, dopo la squadra junior femminile, l’Italia sfiora il podio, che sfugge nella seconda metà del match, nonostante una partita giocata con grinta e intelligenza tattica. Gli Stati Uniti, favoriti sulla carta, dopo un inizio aggressivo, si trovano di fronte una formazione azzurra pronta a combattere su ogni disco, pericolosa e determinata. A due minuti dal termine del primo tempo, Sesana segna, portando l’Italia in vantaggio. Gli azzurrini resistono con grande determinazione agli attacchi statunitensi fino all’intervallo.

Nel secondo tempo, come già accaduto in altre partite, arriva il momento di difficoltà per gli italiani, ma grazie all’eccellente prestazione di Parini tra i pali, la squadra riesce a mantenere il risultato. Gli azzurrini rendono difficile ogni tentativo di costruzione di gioco per gli avversari. Tuttavia, a quattro minuti dal termine, quando i tecnici italiani tentano di mantenere alta la concentrazione, gli Stati Uniti trovano un fortunato pareggio (“1-1”). Gli ultimi tre minuti si rivelano un assalto continuo da parte degli USA, che approfittano di un contropiede veloce nato da un recupero difensivo, segnando il gol del “2-1”.

Con meno di due minuti alla fine, la squadra italiana tenta il tutto per tutto, togliendo il portiere per avere un uomo in più in campo. L’assalto finale, però, si infrange contro il palo di un tiro che sfiora stecche e gambe, decretando il quarto posto per gli azzurrini. Nonostante la delusione per una partita dominata a lungo, resta la consapevolezza di essere tra le prime quattro squadre al mondo in un torneo di altissimo livello tecnico con 21 partecipanti. Questo piazzamento rappresenta solo l’inizio per una squadra giovane che ha tutte le carte in regola per ambire a risultati ancora più prestigiosi.

Credit:Fisr

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline