Lombardia Trophy: Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini a caccia del podio sul “ghiaccio di casa”

Dopo il sesto posto al John Nicks Pairs International di New York, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini tornano sul “ghiaccio di casa”, all’ICE Lab di Bergamo, per il Lombardia Trophy, terza tappa dell’ISU Challenger Series, il circuito cadetto del pattinaggio di figura.

L’appuntamento è fissato per oggi pomeriggio, con lo short program che darà il via alla competizione a coppie. La line up si preannuncia di altissimo livello: i campioni italiani dovranno confrontarsi tra gli altri, con avversari di grande spessore come i vicecampioni mondiali, i giapponesi Riku Miura e Ryuichi Kihara, e gli ex campioni europei 2023, Sara Conti e Niccolò Macii, che ricordiamolo, la scorsa stagione hanno ottenuto il secondo posto nella finale del Grand Prix.

Proprio Conti e Macii sono i campioni in carica del Lombardia Trophy, che hanno già conquistato anche nel 2022. Rebecca e Filippo, dal canto loro, vantano due terzi posti nella competizione (2016 con la coppia formata da pochissimo e nel 2021). Nell’albo d’oro della prestigiosa competizione lombarda, merita anche una menzione la bella vittoria di Roberta Rodeghiero nel 2015, nel singolo femminile, categoria dove, tra l’altro, una giovanissima Rebecca Ghilardi aveva già trionfato nel 2013 tra le Novice.

Tornando all’edizione di quest’anno, se è vero che per Ghilardi e Ambrosini l’obiettivo principale è il podio, sarà altrettanto fondamentale prendere sempre più confidenza con i nuovi programmi. Questo permetterà loro di arrivare al top in vista degli appuntamenti con il Grand Prix e dei campionati europei rassegna, dove i nostri, ormai sono abbonati alle medaglie. 

Le coppie in gara

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline