Matteo Ambrosini conquista il secondo posto all’83ª edizione della Coppa Ciuffenna

Inizio del mese con il botto per Matteo Ambrosini (MBH Colpack Ballan) che, martedì in Toscana ha conquistato il secondo gradino del podio all’83ª edizione della Coppa Ciuffenna prestigiosa classica Under 23 / Elite, che tra gli altri, annovera nel proprio albo d’oro un certo Vincenzo Nibali.

La gara si è sbloccata a 35 chilometri dal traguardo, quando grazie al forcing della Zalf Euromobil Désirée Fior il gruppo si è frantumato. Ad approfittarne un drappello di 13 corridori (tra cui Ambrosini) che hanno preso il largo.

L’azione decisiva si è concretizzata nell’ultimo tratto, con Federico Iacomoni (Zalf) che ha sferrato l’attacco vincente, guadagnando una ventina di metri di vantaggio su Matteo Ambrosini. Nonostante un grande sforzo, il nostro Matteo non è riuscito purtroppo a colmare il distacco, tagliando il traguardo a soli 5 secondi dal vincitore.

Il finale – ha commentato l’atleta di Canove – è stato ricco di cambi di scenario. Proprio all’ultimo giro, dopo una selezione importante, è partito Iacomoni, poi vincitore, che ha preso 20 metri che non ho più recuperato. Devo dire che in precedenza avevo lavorato per chiudere su varie situazioni, con Sergio Meris e, in precedenza, con Bagatin e Volpato, che avevano lavorato a fondo. Tutti i compagni di squadra sono stati super. Credo di poter dire che il risultato odierno mi restituisce serenità e sicurezza”.

Sono al 4° anno nella categoria. Questo ciclismo non ti lascia molto tempo e quindi so di dover dimostrare qualcosa di più per ambire a fare il corridore professionista. Quest’anno, proprio perché avevo grandi aspettative, mi ero preparato bene, partendo forte subito dalla prima gara, dove è arrivato un piazzamento nella top 5”.

Poi conclude : “Alla Coppi e Bartali mi sono ammalato. Ho ripreso bene alle classiche come Piva e Belvedere. Al Giro invece ero out. Bene al Medio Brenta e al Campionato Italiano con una super performance. In estate di nuovo out con giornate pessime. Nelle ultime gare invece sono in ripresa, ritrovando sicurezza. Tante volte sono stato presente, ma è mancato un qualcosa per il successo o per fare la differenza. Lavorerò per colmare questo gap”.

La classifica finale

km 163 in 3h 55’57” media/h 41,678

  1. IACOMONI Federico – Zalf Euromobil Fior
  2. AMBROSINI Matteo – MBH Bank Colpack Ballan CSB 5″
  3. GUERRA Andrea – Zalf Euromobil Desiree Fior 13″
  4. DI FELICE Francesco – Hopplà Petroli Firenze Don Camillo 20″
  5. DE CARLO Giovanni – Zalf Euromobil Fior 22″
  6. IGOSHEV Egor – Rus – PC Baix Ebre 27″
  7. ZARAKOVSKIY Daniil – Rus – PC Baix Ebre 47″
  8. CRESCIOLI Giosuè – Sissio Team
  9. MAGLI Lorenzo – Mastromarco Sensi FC Nibali 1’31”
  10. MERIS Sergio – MBH Bank Colpack Ballan CSB 2’07”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline