Asiago Hockey: oggi e domani doppio appuntamento in Slovenia contro Jesenice e Olimpija

Asiago Hockey - Lubiana - sconfitta Marco Magnabosco

Dopo la vittoria a Brunico contro il Val Pusteria della scorsa settimana, l’Asiago Hockey scende in campo per un doppio appuntamento in Slovenia, dove questa sera alle ore 19:00 affronterà la formazione di Jesenice mentre domani, venerdì 13 alle 19:15, sarà di scena sulla pista dell’Olimpija Ljubljana.

I Giallorossi arrivano a questo duplice appuntamento consapevoli di aver disputato fino ad ora una buona pre-season, che intendono chiudere nel migliore dei modi per essere pronti all’inizio del campionato della settimana prossima. La squadra di Fogarty è reduce dalla vittoria in Alto Adige contro il Val Pusteria, dove ha mostrato ancora una volta delle buone giocate e dove hanno trovato la via della rete quattro difensori (Gios, Cairns, Fram e Vallati). Tra i pali c’è stata un’ottima prestazione di Fazio, elogiato dal coach nell’intervista post partita. Per questo doppio impegno in Slovenia, l’Asiago può contare nuovamente su Magnabosco e Misley per il reparto offensivo, e su Marchetti per la difesa. Buone notizie arrivano dall’infermeria: Rapuzzi è tornato ad allenarsi da circa una settimana e sta facendo il possibile per essere pronto per l’inizio della ICE Hockey League.
Rimarranno assenti Rapuzzi, Porco, Rigoni #19 e Gazzola, a loro si aggiunge Rockwood, resosi indisponibile in questi giorni.

La squadra di Jesenice è stata una grande rivale dei Leoni negli anni della Alps Hockey League. La passata stagione è stata una delle più difficili del recente passato per i rossoneri, che hanno terminato la regular season al 7° posto e sono stati poi estromessi dai playoff al girone di qualificazione per mano di Merano e Gardena. Nel corso dell’estate coach Gaber Glavic si è trasferito a Varese in Serie B e al suo posto è arrivato il finlandese Nico Eronen. Il mercato è stato contraddistinto principalmente da movimenti di giocatori sloveni in entrata ed in uscita, mentre sul fronte stranieri sono arrivati due attaccanti finlandesi: Sillanpää e Valtola.

Asiago ICE Hockey League - Olimpija Lubiana - Stefano Marchetti

L’Olimpija inizia questa stagione look, cambiando logo, inserendo nel suo organico Alexandre Lefebvre, imprenditore canadese, e cambiando alcuni degli interpreti sul ghiaccio. La squadra è rimasta nelle mani del coach finlandese Karhula, ma ha cambiato quasi tutti i giocatori stranieri. La porta è sempre affidata al ceco Lukas Horak; in difesa sono arrivati Atwal e Ege dal Val Pusteria, oltre agli arrivi di Gregorc, che ha giocato al Graz nella prima metà della scorsa stagione, e di Bohinc dallo Jesenice; in attacco è rimasto il lettone Bicevskis e sono arrivati i canadesi Lavoie e Kerbashian, insieme agli sloveni Kumanovic dallo Jesenice, Sabolic e Tomazevic, entrambi dal Villach. La squadra della capitale slovena sembra essersi rinforzata ed essere pronta ad un altro campionato di livello.

Asiago Hockey Jesenice Luke Moncada


L’intervista a Nick Saracino

SARA’ PIU’ DIFFICILE PER LE SQUADRE SEGNARE CONTRO DI NOI

Quando la formazione dell’Asiago Hockey si è unita alla ICE Hockey League nel 2022, anche Nick Saracino si è trasferito in Italia, con i Giallorossi che sono riusciti ad arrivare ​​ai pre-playoff nella loro stagione d’esordio, mentre la scorsa stagione hanno chiuso solo al dodicesimo posto.

Abbiamo avuto una stagione difficile l’anno scorso con alcuni infortuni e perso un bel po’ di giocatori ed eravamo piuttosto corti come roster“, dice Saracino, che è fiducioso per la nuova stagione: “La lezione più grande è che qualsiasi squadra può battere qualsiasi squadra in questo campionato. Ogni partita sarà dura ma con la formazione al completo sapremo sicuramente giocarci le nostre carte”.

In 60 partite di ICE giocate finora, l’attaccante nordamericano ha registrato 42 punti con 24 assist e segnando 18 reti. Sotto il nuovo allenatore Ron Fogarty, Saracino si aspetta anche che la sua squadra si comporti in modo diverso. “Penso che saremo più aggressivi, un po’ più offensivi. Faremo molti più tiri in porta, il che ci consentirà di segnare più gol e penso che la squadra abbia un buon sistema difensivo che renderà più difficile per gli avversari segnare contro di noi“.

Asiago ICE Hockey League - Salisburgo - Nik Saracino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline