Gallio: tutto pronto per la seconda edizione di Scargàr Malga

È tempo di scendere a valle per le mandrie che hanno trascorso l’estate nei pascoli delle terre alte di Gallio. Si torna a casa, nelle stalle dell’altopiano o addirittura in pianura, in attesa di poter tornare a godere dell’aria fresca dei boschi in libertà, ma durante il tragitto non si può non celebrare quella che è una tradizione per la gente di montagna. E così a Gallio sabato 22 settembre va in scena Scargàr Malga, l’evento dedicato al rientro delle mandrie dalle malghe, insieme a malghesi e casari che le accompagnano.

Sulla scia della manifestazione dedicata ai formaggi di malga, Su, in Malga!, Gallio propone un’altra celebrazione di prodotti di montagna durante la quale avrà luogo anche Prati e Pascoli in barattolo, un concorso per premiare il miglior miele prodotto: un’attività, quella dell’apicoltura, preziosa ma che spesso è poco redditizia per chi la svolge.

Dalle 9,30 di sabato 22 settembre in piazza Italia sarà possibile visitare la mostra mercato degli apicoltori locali e delle malghe del comprensorio di Gallio e poi laboratori per adulti e bambini sulle api e il loro nettare dorato fino alla tanto attesa transumanza da Malga Busafonda al centro di Gallio con la consegna della tradizionale “ciocca”.

Il programma


La Transumanza vista dal cielo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline