Venerdì 13 settembre 2024, alle ore 20:30, il Cineghel di Gallio ospiterà un evento speciale per celebrare il centenario del Gruppo Alpini di Gallio, una delle realtà più antiche e significative del paese. La serata, organizzata per commemorare questa importante ricorrenza, si aprirà con una presentazione storica del Gruppo Alpini, curata dal Prof. Finco, esperto di storia locale. Il professore guiderà il pubblico in un affascinante viaggio attraverso le vicende e le imprese del gruppo, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri, evidenziando il contributo prezioso che gli Alpini hanno offerto alla comunità di Gallio e all’intero Altopiano.
A seguire, verrà proiettato il film “I Recuperanti“, capolavoro del regista Ermanno Olmi, scritto in collaborazione con Tullio Kezich e Mario Rigoni Stern. Questo film, toccante e realistico, dipinge un ritratto vivido della vita sull’Altopiano nel secondo dopoguerra, soffermandosi in particolare sul lavoro dei “recuperanti”, uomini impegnati a recuperare residuati bellici tra le macerie della Grande Guerra. “I Recuperanti” non è solo una straordinaria opera cinematografica, ma rappresenta anche un prezioso documento storico.
L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano partecipare a questa serata speciale, per riscoprire attraverso il cinema e la storia le radici profonde di una comunità che ha sempre saputo preservare la memoria del proprio passato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline