La comunità di Enego, in particolare quella della contrada di Frizzon, si prepara a celebrare la Festa della Madonna di Monte Berico presso la piccola chiesa situata nel cuore della borgata.
La chiesetta di Frizzon, edificata nel 1837 in seguito a un voto degli abitanti della contrada Eneghese, fu costruita per invocare la protezione della Beata Vergine Maria durante l’epidemia di peste che colpì gravemente la popolazione. Da quel tragico evento, il luogo è divenuto un importante centro di culto e devozione.
Dedicata alla Madonna di Monte Berico, patrona della città di Vicenza e della sua provincia, la chiesa sottolinea questo legame con un affresco nell’abside, raffigurante l’iconografia tradizionale della Madonna venerata a Vicenza.
Ogni anno, la comunità si riunisce per rinnovare la propria devozione, ricordando il voto fatto dai loro antenati che vollero erigere un luogo di culto in onore della Madonna. Quest’anno la festa assume un significato particolare, poiché l’8 settembre cade di domenica, favorendo la partecipazione di numerosi fedeli.
L’appuntamento è previsto per domenica prossima, 8 settembre, alle ore 10:30, nello spazio esterno della chiesa di Frizzon, dove si terrà la Santa Messa. Sarà un momento di preghiera e di comunione per una delle contrade più piccole e suggestive del paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline