Enego: l’amministrazione comunale e gli enti del paese in visita alle Malghe

Martedì 27 agosto, il comune di Enego ha organizzato una giornata dedicata alla visita delle malghe presenti nel territorio comunale. Questo evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto, dialogo e ringraziamento per il prezioso lavoro svolto quotidianamente con grande dedizione dai malghesi di Valmaron e della Piana di Marcesina. Alla visita delle 15 malghe hanno partecipato il sindaco di Enego, Marco Frison, alcuni membri della giunta e del consiglio comunale, i carabinieri e i carabinieri forestali della stazione di Enego, oltre al parroco locale. Hanno preso parte alla giornata anche rappresentanti delle associazioni del paese, come la Pro Loco, il gruppo Visit Enego, i coltivatori, Coldiretti e il gruppo alpini “Monte Lozze”.

Durante l’incontro, si è discusso dei punti di forza e delle criticità affrontate dai malghesi, evidenziando le sfide quotidiane di questi territori. Tra i temi principali, è emersa la complessa convivenza con il lupo e la necessità di trovare soluzioni rapide e sostenibili per garantire un futuro all’attività di pastorizia. Oltre a raccogliere le varie istanze, il tour ha offerto l’opportunità di degustare i prodotti tipici locali, in particolare i formaggi, vero e proprio fiore all’occhiello della produzione locale. Come segno di apprezzamento per il loro lavoro, ogni malghese ha ricevuto in omaggio un libro sulla toponomastica locale e una riproduzione della pala di Santa Giustina, patrona del paese.

Le malghe rappresentano una risorsa fondamentale, non solo per il loro valore economico, ma anche per il loro contributo al patrimonio culturale, ambientale e turistico del territorio, che merita di essere tutelato e valorizzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline