“Nei boschi puoi trovare più che nei libri, le piante ti insegneranno parole che nessun maestro ti dirà”. (Bernardo di Chiaravalle)
In un bosco incantato del nostro Altopiano dei 7 Comuni cresce maestoso il nostro caro “saggio” faggio, “El Fagaro del Ceci”. Un albero alto circa 22 metri e dalla circonferenza di 4 metri, si trova a Cesuna sul Monte Zovetto. Ebbene sì, è un albero monumentale, registrato nell’elenco della Regione Veneto.
In Altopiano ne abbiamo diversi, pensate al Faggio del Turcio, ai Faggi di Monte Corbin, il Faggio di Malga Colpi-Stella, il bosco delle Puche e molti altri ancora. Gli alberi sono i rappresentanti più evoluti del regno vegetale. Ci si sente piccoli in tutti i sensi di fronte ad un essere vivente così enorme che sta al suo posto da secoli a dispensare nutrimento, a offrire ospitalità al regno vegetale e animale, nonché a contribuire alla formazione dello strato di humus che rende la terra fertile.
Gli alberi sono fondamentali per la nostra vita, producono ossigeno, consolidano il terreno, calmano il vento e con la loro presenza chiamano la pioggia. Entrare in un bosco significa entrare in un mondo segreto che si collega direttamente al nostro passato.
Sabato 31 Agosto alle ore 8:45 in Via Monte Zovetto 3 presso Ristorante Kubelek incontreremo questo faggio meraviglioso, sconosciuto anche a molte persone locali. Scopriremo la sua bellezza e tutte le sue virtù. Lisa Cantele, esperta erborista di Asiago, e Giulia Rigoni, insegnante di yoga presso Chandra Yoga Asiago, vi accompagneranno in una nuova esperienza sensoriale ed emotiva alla scoperta delle piante medicinali, aromatiche e cosmetiche locali.
Le pratiche yogiche proposte durante questa esperienza saranno dedicate all’elemento Terra e all’elemento Aria. Attraverso il respiro, la meditazione e semplici yogaasana adatte a tutti, creeremo un contatto profondo con Madre Terra per poi liberare le nostre emozioni portando l’energia più in alto, verso il cuore. Affidandoci all’aria tutto diventa più leggero, ci lasceremo trasportare dall’energia sottile che apre e libera per poter accogliere nuove prospettive.
Calendario eventi estivi
- Sabato 31 agosto 2023 ore 9
“Andar per erbe meditando” – Escursione guidata con Lisa Cantele e Giulia Rigoni (insegnante di yoga) a Cesuna.
Ritrovo: Via Monte Zovetto 3 presso Ristorante Kubelek.
Una passeggiata emozionale nella natura con esperienze sensoriali e meditative alla scoperta delle piante medicinali, aromatiche e cosmetiche locali. (durata 4 ore circa)
Necessario tappetino personale o coperta.
Iscrizioni al 333/9235908 (Giulia) oppure scrivere una mail a: misscalendula1982@yahoo.it - Domenica 15 settembre 2024 ore 10 in occasione di “MADE IN MALGA”
“Andar per erbe” – Escursione guidata con Antonio e Lisa Cantele ad Asiago alla scoperta delle erbe aromatiche e medicinali del territorio.
Iscrizioni allo 0424/463346. Ritrovo ad Asiago al parcheggio Baita Val Maddarello. - Sabato 28 settembre 2024 ore 15:00
Escursione guidata al frutteto delle varietà antiche di mele e pere con Antonio e Lisa Cantele.
Iscrizioni allo 0424/463346. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106.
Alle ore 19:30 Cena a base di mele, pere e altri prodotti dell’orto presso l’Hotel Ristorante Alpi a Foza (tel.0424/698092)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline