Domenica 1 settembre a partire dalle 9.30 sarà celebrata la tradizionale Commemorazione di Granezza – Monte Corno.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Permanente per le commemorazioni della Resistenza dell’Alto Vicentino, dall’Associazione Volontari della Libertà, dalla Federazione Italiana Volontari della Libertà e dai Comuni di Asiago, Lusiana Conco e Lugo di Vicenza, vuole ricordare i Caduti della Divisione Alpina “Monte Ortigara” e di tutte le formazioni partigiane, del Corpo Italiano di Liberazione e dei campi di internamento e prigionia.
Nel 80° anniversario della Battaglia di Granezza verranno commemorati i 250 Caduti della Divisione Alpina “Monte Ortigara”, di tutte le formazioni partigiane, del Corpo Italiano di Liberazione e dei campi di internamento e prigionia.
Nella Resistenza e nella Guerra di Liberazione si trovano le basi storiche ed i valori civili e patriottici che hanno dato all’Italia la Repubblica e la Costituzione che ancor oggi regolano i rapporti di convivenza democratica e di solidarietà della società italiana.
Il programma
- ore 9.30 – Monte Corno – Comune di Lusiana Conco
Onori al Monumento al “Caduto Ignoto per la Libertà” - ore 10.00 – Bocchetta Granezza – Comune di Lugo di Vicenza
Onori al Cippo ai Caduti della SPEER - Ore 10.30 – Granezza – Comune di Asiago – Sacello Votivo
Onori ai caduti, discorso commemorativo
Santa Messa.
La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda Galliano “La 33” di Lugo di Vicenza e dal
Coro Monte Pasubio di Schio.
c.s
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline