Si terrà sabato 31 agosto la “Passeggiata per il Cuore”, organizzata dalle équipe della Cardiologia Riabilitativa e della Medicina Generale dell’ospedale di Asiago, insieme ai volontari dell’Associazione Amici del Cuore, con l’obiettivo di promuovere l’importanza di uno stile di vita sano e in particolare di svolgere una regolare attività fisica.
Il ritrovo è fissato per le 9.30 presso il palazzetto polifunzionale a Canove di Roana, in via XXV Aprile, dove si farà ritorno dopo un percorso di circa 5 km immerso nella natura dell’Altopiano; a seguire sarà possibile anche pranzare tutti insieme, ascoltando della buona musica. Il termine della manifestazione è previsto intorno alle ore 16.00.
La marcia, che ha già raccolto circa 130 adesioni – soprattutto ex pazienti della Cardiologia Riabilitativa di Asiago e loro familiari, oltre al personale sanitario – rappresenta una sorta di “ripartenza”: «In realtà questa è l’XI edizione», spiega la dott.ssa Mirca Lagni, Direttore dell’U.O.C. Medicina Generale dell’ospedale di Asiago. «La prima fu organizzata nel 2009, per proseguire fino al 2019, poi con il Covid questa tradizione fu interrotta. Quest’anno, insieme agli Amici del Cuore, abbiamo voluto riprenderla. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di condurre uno stile di vita attivo, svolgendo una regolare attività fisica, secondo le possibilità di ognuno: anche una bella passeggiata, ogni giorno, è importante per la prevenzione cardiovascolare, primaria e secondaria. Per questo motivo la manifestazione è aperta a tutti, perché tutti dobbiamo prenderci cura del nostro cuore».
Per partecipare è richiesta la prenotazione chiamando la segreteria della Medicina Generale dell’ospedale di Asiago (tel. 0424 604241) oppure scrivendo a medicina.asiago@aulss7.veneto.it.
La manifestazione è organizzata con il supporto della Protezione Civile, del Comune Roana e della Croce Rossa dell’Altopiano dei 7 Comuni, che garantiranno la sicurezza dell’evento.
c.s
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline