Esperienze in Natura: “Andar per erbe”… in Malga

Lisa Cantele

Chiudi gli occhi e immagina le ciocche che scampanellano, l’aria frizzantina, il canto degli uccelli, boschi che profumano di resina… abeti rossi, abeti bianchi e larici… dove sei arrivato? In malga!

Le malghe dell’Altopiano dei 7 Comuni che sono collegate agli itinerari sono 78 e fanno parte del progetto “La Via delle Malghe”. Sono un vero patrimonio per il nostro Altopiano. Qui si produce l’Asiago Dop ed ogni malga ha le sue caratteristiche a seconda dell’altitudine e dell’esposizione.

In queste zone crescono piante selvatiche particolari come il Mehlkraut o farinele, il Kumo ed il Bisakhese.

Infatti, Sabato 24 agosto ci sarà “Andar per erbe” in Malga: Escursione guidata alla scoperta delle piante spontanee di alta montagna. Il ritrovo è a Porta Manazzo in località Larici. Un’occasione per scoprire le piante utili al nostro benessere e che possono deliziare il nostro palato, nonché quelle usate dai vecchi casari per far cagliare il latte.

Malga Campo Mandriolo

Alle 13 ci sarà la possibilità di pranzare in Malga Campo Mandriolo.

Domenica 25 agosto dalle 9:30 alle 12 ci sarà la Visita all’Orto dei semplici presso l’Azienda agricola La Calendula in Via Busa 106, ad Asiago.

Hortus simplicium o Orto dei semplici era il luogo destinato nel Medioevo alla coltivazione e allo studio delle piante medicinali.

“Semplici” venivano chiamati i principi curativi che erano ottenuti dalla natura.

Legati al passato ma proiettati nel futuro, Antonio e Lisa Cantele conservano e riproducono annualmente antiche sementi di ortaggi e legumi, vecchie varietà di mele e pere, un vero patrimonio di biodiversità in armonia con la natura.

È un vero paradiso! Profumi, colori e una nuvola di insetti: farfalle, sirfidi, api, bombi, vespe, Cetonia aurata, coleottero dal colore verde smeraldo e la Xylocopa violacea, l’ape legnaiola dalla livrea nero-viola che trova qui nettare grazie alla Salvia sclarea.

Essa viene spesso utilizzata per aromatizzare il vino o le birre inglesi.

Ovviamente non manca la Calendula officinalis, un fiore arancione definito anche barometro dei contadini, ottimo rimedio per tutti i problemi di pelle.

In questo orto troverete piante aromatiche particolari come la Stevia, ottimo dolcificante naturale o l’erba Luigia dal profumo intenso di limone. Il suo liquore è molto ricercato.

Lavanda - Cantele

Calendario eventi estivi

Lunedì 19 Agosto, ore 16, in Piazza Italia a Gallio in occasione di “Montagne di Benessere”
Convegno: “Vivere meglio con Benessere” – “La pratica olistica: oli essenziali e auto trattamento shiatsu contro il dolore muscolare” a cura di Lisa Cantele e Anna Veghini

Sabato 24 agosto, ore 9:30
“Andar per erbe” – Escursione guidata con Antonio e Lisa Cantele in località Larici alla scoperta delle erbe di alta montagna e pranzo in malga Campo Mandriolo
Iscrizioni allo 0424/463346. Ritrovo in località Porta Manazzo

Domenica 25 agosto, ore 9:30
Visita all’orto delle piante coltivate, aromatiche e medicinali con Antonio Cantele
Iscrizioni allo 0424/463346. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106

Sabato 31 agosto, ore 9
“Andar per erbe meditando” – Escursione guidata con Lisa Cantele e Giulia Rigoni (insegnante di yoga) a Cesuna. Ritrovo: Via Monte Zovetto 3 presso Ristorante Kubelek
Una passeggiata emozionale nella natura con esperienze sensoriali e meditative alla scoperta delle piante medicinali, aromatiche e cosmetiche locali. (durata 4 ore circa)
Necessario tappetino personale o coperta
Iscrizioni al 333/9235908 (Giulia) oppure scrivere una mail a: misscalendula1982@yahoo.it

Domenica 15 settembre, ore 10, in occasione di “MADE IN MALGA”
“Andar per erbe” – Escursione guidata con Antonio e Lisa Cantele ad Asiago alla scoperta delle erbe aromatiche e medicinali del territorio
Iscrizioni allo 0424/463346. Ritrovo ad Asiago al parcheggio Baita Val Maddarello

Sabato 28 settembre, ore 15
Escursione guidata al frutteto delle varietà antiche di mele e pere con Antonio e Lisa Cantele
Iscrizioni allo 0424/463346. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106
Alle ore 19:30 Cena a base di mele, pere e altri prodotti dell’orto presso l’Hotel Ristorante Alpi a Foza (tel.0424/698092)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline