A Gallio arriva il trenino turistico

Permetterà agli ospiti del comune altopianese di visitare le bellezze del territorio

Il comune di Gallio a partire da oggi, si prepara ad accogliere un nuovo e suggestivo mezzo di trasporto: il Trenino Turistico. Questo treno attraverserà diverse località della zona, molte delle quali sono caratterizzate da una toponomastica cimbra, retaggio delle popolazioni tedesche provenienti dalla Baviera, dall’Austria e dal Tirolo, che si stabilirono a Gallio durante il basso medioevo.

Dal 3 al 25 agosto, l’amministrazione comunale propone in via di sperimentazione questo nuovo servizio che porterà i suoi viaggiatori alla scoperta delle bellezze di Gallio. Il biglietto ammonta a 4,00€ e risulta invece gratuito ai bambini fino ai 2 anni.

La partenza del trenino è fissata davanti la macelleria Finco. L’itinerario partirà da piazza Italia e proseguirà verso contrada Fontanelle, la valle del pachstall, contrada costa, il cimitero civile, la chiesa parrocchiale, via Guido Negri ed Ech, la rotonda Sisemol per terminare con il passaggio a piazza giardini e in via Ortigara/Roma.

Il Trenino Turistico offrirà non solo un viaggio attraverso paesaggi incantevoli, ma anche un’immersione nella storia e nella cultura di Gallio. I biglietti si potranno acquistare direttamente a bordo del trenino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline