Il verde è il colore che colpisce chi arriva sull’Altopiano dei Sette Comuni e per questo molti se ne innamorano e al rientro in città finiscono per soffrire di ‘altopianite‘, come definita dall’esperta erborista asiaghese Lisa Cantele.
Sabato 3 agosto alle ore 9:30 con ritrovo al parcheggio del Rifugio Campolongo di Rotzo ci sarà l’opportunità di conoscere le piante medicinali ed aromatiche che crescono in alta montagna accompagnati da Antonio e Lisa Cantele, esperti erboristi.
Anche d’estate troviamo delle piante selvatiche che possiamo usare in cucina, come il Buon Enrico (Mehlkraut), i frutti del Kumo, la Silene o carletti, ma anche le ortiche dalle numerose proprietà benefiche.
“Dieci giorni fa abbiamo conosciuto Maria Sonia Baldoni, la Sibilla delle Erbe – spiega Lisa – che è rimasta una settimana in Altopiano e ci ha insegnato l’uso culinario dell’Amaranto, pianta comunissima dei nostri orti. Si può lessare come gli spinaci. Lei è la custode della memoria del gesto e considera le piante selvatiche ‘cucina di guarigione‘, sono convinta che sia così“.
Per iscrizioni contattare il numero 0424.463346 oppure scrivere una mail a: misscalendula1982@yahoo.it
Domenica 4 agosto alle ore 9:30 invece ci sarà la visita all’Orto dei Semplici, un piccolo paradiso della coltura antica che si trova in Via Busa 106 ad Asiago, dove con amore e tanta passione vengono coltivate piante aromatiche e medicinali, ortaggi antichi e vecchie varietà di mele e pere da tutto il mondo. Un vero patrimonio di biodiversità quello curato da Antonio e Lisa Cantele.
Lo stesso giorno, sempre in Via Busa ma alle ore 20:30, l’Azienda agricola ospiterà una serata speciale dedicata alla meditazione e al bagno di gong, con un focus particolare sul riequilibrio del chakra del cuore.
Questo evento unico sarà guidato da Giulia Sovilla, naturopata e insegnante di mindfulness, affiancata dai suonatori di gong Flavio e Tamara.
La meditazione sarà accompagnata dall’uso di olio essenziale di lavanda, noto per le sue proprietà calmanti e rilassanti, ideale per aprire il chakra del cuore, situato al centro del petto e associato all’amore, alla compassione e all’armonia. Successivamente, i partecipanti saranno immersi in un bagno di gong che emettono potenti onde sonore che favoriscono il rilascio delle tensioni e il bilanciamento energetico, creando un ambiente sonoro immersivo e meditativo, permettendo ai partecipanti di liberarsi da blocchi emotivi e di aprirsi a nuove esperienze di amore e compassione.
Giulia Sovilla spiega: “Il chakra del cuore è il centro del nostro essere emotivo. Riequilibrarlo ci aiuta a connetterci profondamente con noi stessi e con gli altri, promuovendo un senso di amore e armonia. L’uso dell’olio essenziale di lavanda durante la meditazione amplifica questo processo, facilitando un’apertura del cuore ancora più profonda“.
L’evento della sera del 4 agosto promette di essere un’occasione preziosa per chiunque desideri sperimentare una profonda connessione interiore e un rinnovato senso di benessere. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero: 342.6481823
Il calendario degli appuntamenti estivi
Sabato 3 agosto ore 9:30
“Andar per erbe” – Escursione guidata con Antonio e Lisa Cantele in località Campolongo di Rotzo alla scoperta delle erbe di alta montagna. Iscrizioni allo 0424.463346. Ritrovo al parcheggio del Rifugio Campolongo.
Domenica 4 agosto ore 9:30
Visita all’orto delle piante coltivate, aromatiche e medicinali con Antonio Cantele. Iscrizioni allo 0424.463346. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106.
Domenica 4 agosto ore 20:30
Meditazione e Bagno di gong con Giulia Sovilla presso Azienda Agricola La Calendula in Via Busa 106 ad Asiago. Iscrizioni al 342.6481823.
Domenica 18 agosto ore 9:30
“Andar per erbe”: Escursione guidata con Antonio e Lisa Cantele a Gallio in occasione di “Montagne di Benessere” alla scoperta delle erbe di alta montagna. Prenotazione all’Ufficio Turismo di Gallio allo 0424.447919. Ritrovo al parcheggio Ski Area Le Melette di Gallio. (durata 2,5 ore)
Lunedì 19 Agosto ore 16:00
Convegno: “Vivere meglio con Benessere” – “La pratica olistica: oli essenziali e auto trattamento shiatsu contro il dolore muscolare a cura di Lisa Cantele e Anna Veghini. In Piazza Italia a Gallio in occasione di “Montagne di Benessere”
Sabato 24 agosto ore 9:30
“Andar per erbe” – Escursione guidata con Antonio e Lisa Cantele in località Larici alla scoperta delle erbe di alta montagna e pranzo in malga Campo Mandriolo. Iscrizioni allo 0424.463346. Ritrovo al parcheggio del Rifugio Val Formica.
Domenica 25 agosto ore 9:30
Visita all’orto delle piante coltivate, aromatiche e medicinali con Antonio Cantele. Iscrizioni allo 0424.463346. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106.
Sabato 31 agosto ore 9:00
“Andar per erbe meditando” – Escursione guidata con Lisa Cantele e Giulia Rigoni (insegnante di yoga) a Cesuna. Ritrovo: Via Monte Zovetto 3 presso Ristorante Kubelek.
Una passeggiata emozionale nella natura con esperienze sensoriali e meditative alla scoperta delle piante medicinali, aromatiche e cosmetiche locali. Necessario tappetino personale o coperta. Iscrizioni al 333.9235908 (Giulia) oppure scrivere una mail a: misscalendula1982@yahoo.it – (durata 4 ore circa)
Domenica 15 settembre ore 10:00
“Andar per erbe” – Escursione guidata con Antonio e Lisa Cantele ad Asiago alla scoperta delle erbe aromatiche e medicinali del territorio in occasione di “MADE IN MALGA”. Iscrizioni allo 0424.463346. Ritrovo ad Asiago al parcheggio Baita Val Maddarello.
Sabato 28 settembre ore 15:00
Escursione guidata al frutteto delle varietà antiche di mele e pere con Antonio e Lisa Cantele. Iscrizioni allo 0424.463346. Ritrovo ad Asiago in Via Busa 106.
Sabato 28 settembre ore 19:30
Cena a base di mele, pere e altri prodotti dell’orto presso l’Hotel Ristorante Alpi a Foza. Prenotazioni allo 0424.698092.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline