Asiago, ponte sul Ghelpack a rischio crollo. Comune al lavoro per la ristrutturazione

Il ponte sul Ghelpack di via Battaglione Sette Comuni, interdetto al traffico sia veicolare che pedonale, sarà oggetto di un importante intervento di ristrutturazione. A renderlo necessario, la condizione di precarietà che interessa le spallette del ponte, visibilmente fatiscenti. Ciò che preoccupa maggiormente, al di là dell’incolumità di chi vi transitasse al momento di un ipotetico crollo, è la possibilità che il materiale si ammassi sul letto del torrente, determinando un “effetto diga” che, in caso di nubifragio simile a quello avvenuto lo scorso giugno, provocherebbe un’esondazione devastante per le abitazioni circostanti.

L’amministrazione comunale è già al lavoro per redigere una relazione idraulica e una relazione paesaggistica da condividere la prossima settimana con i servizi forestali regionali e la Regione del Veneto. Nel frattempo, 280 mila euro provenienti dall’avanzo di bilancio sono già stati stanziati dal Comune di Asiago per lo scopo, mentre si attendono possibili contributi dalla Regione.

Il progetto che verrà redatto sarà poi sottoposto al Demanio dello Stato, proprietario del corso d’acqua, che valuterà le eventuali modifiche da apportare. Dopodiché potranno essere avviati i lavori che, nella migliore delle ipotesi, potranno essere conclusi entro il mese di settembre, ma con maggiore probabilità verso novembre.

La foto gallery con le attuali condizioni del ponte

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline