Enego: “Gli occhi della memoria” la mostra di Michele Cerato sulla Grande Guerra

"Gli occhi della memoria" è la nuova mostra di Michele Cerato sulla Prima Guerra Mondiale.

Gli occhi della memoria è il titolo scelto dall’appassionato di storia della Prima Guerra Mondiale, Michele Cerato, per questa esposizione. Una mostra unica, come afferma Cerato, che conferma ancora una volta la sua capacità di far conoscere questo periodo storico in modo chiaro e accessibile a tutti. Dopo il successo dello scorso anno, quest’anno saranno protagoniste immagini cariche di significato storico e umano, con una raccolta di pannelli fotografici che presentano rare immagini di luoghi storici, trincee, fortificazioni, gallerie, baraccamenti e scene di quotidianità con soldati, uomini, volti e anime.

Le foto raffigurano ambientazioni della Valsugana nel 1915, dei monti circostanti i Lagorai nel 1916 e dell’Ortigara nel 1917. Queste fotografie, che rappresentano una finestra nel passato, sono arricchite da oggetti dell’epoca della collezione di Michele Cerato, che raccontano la vita vissuta e la rendono vera, palpabile e reale per tutti coloro che visiteranno questa esposizione. Qui, la memoria diventa realtà e i ricordi prendono vita.

La fusione di questi due elementi, immagine e oggetto, permette di vedere il passato in una nuova luce. Questi reperti, accostati ai volti, prendono vita, non restano solo oggetti inanimati, ma diventano parte di una persona, acquisendo un valore umano e simbolico. Questo li rende un tassello della nostra storia, indispensabile per non dimenticare il passato e imparare da esso.

Ringrazio – commenta Cerato – il Presidente dott. Fulvio Alberini, della Mostra Permanente della Grande Guerra di Borgo Valsugana, per la concessione delle foto.

La mostra sarà visitabile dal 10 al 25 agosto 2024 presso la Palazzina Turistica a Enego (Vi) con orario: dal lunedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00, con Ingresso Libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline