È tempo del Gallio Film Festival. Torna l’appuntamento cinematografico di Gallio che per due settimane dona alla cittadina dell’Altopiano dei 7 Comuni un’atmosfera da set cinematografico.
L’inaugurazione è per sabato 20 luglio, ore 20.45 al cinema “Cineghel” (via XI Febbraio, 15) con il saluto degli organizzatori e delle autorità. Poi luci spente per la visione del film “Flora”, opera della regista Martina De Polo che sarà presente in sala.
Peculiarità del Gallio Film Festival, giunto alla 27esima edizione, è la presentazione agli spettatori di Opere Prime del panorama cinematografico nazionale. Il festival è nato infatti con l’intento di offrire a giovani registi italiani l’occasione di presentare le proprie opere a un vasto pubblico, valorizzando soprattutto le pellicole che trovano a fatica spazio nelle sale cinematografiche. Gli stessi autori sono spesso presenti in sala per dialogare con il pubblico al termine dei film, presenze che nel tempo hanno contribuito ad avvicinare appassionati di cinematografia, rimasti fedeli al festival e ritrovandosi annualmente per l’immancabile appuntamento di fine luglio nel godibile contesto di Gallio.
La prima settimana di proiezioni si svolge da sabato 20 a sabato 27 luglio, con i film partecipanti in concorso, valutati da una giuria di esperti.
La seconda settimana da domenica 28 luglio a domenica 4 agosto. Ed è proprio in questa seconda settimana che si concretizza la novità più rilevante di quest’anno: un’intera sezione dedicata a Opere Prime e Seconde internazionali intitolata “Il cinema delle donne” in cui viene valorizzato il cinema femminile, le donne registe, i film che trattano temi che ruotano intorno al mondo delle donne. Ecco dunque i lavori della norvegese Margreth Olin, delle francesi Amandine Fredon e Marie Amachoukeli, della russo-algerina Mounia Meddour, della spagnola Estibaliz Urresola Solaguren, della brasiliana Nara Normande, della mongola Zoljagat Purevdash.
Ma anche nella prima settimana non mancherà la presenza del cinema al femminile con le registe in concorso Martina De Polo, Micaela Ramazzotti, Emilia Mazzacurati, Lyda Patitucci, Simona Cornacchia e Anna Russo. Nelle loro pellicole, come pure nei film di animazione e nei documentari, accanto alle questioni relative alle differenze di genere, alla parità uomo-donna e ai diritti umani, sono presenti i temi dell’affidamento, della cura, della trasmissione dei saperi e della condivisione degli affetti tra diverse generazioni di donne.
Nello stesso manifesto del festival si è voluto rappresentare la figura di una donna adulta che protegge una bambina dall’orco che incombe.
Per il resto il Gallio Film Festival si presenta con il consueto format, ricco di Opere Prime interessanti e sorprendenti, con diverse tematiche trattate nei film (argomenti del vivere quotidiano, problematiche giovanili, ambiente, lavoro) spaziando tra contesti e situazioni differenti. Una giuria di professionisti del settore – registi, scrittori, personalità della cultura italiana – assegnerà, come di consueto, diversi premi: “Ermanno Olmi” al miglior film, gran premio speciale “Emidio Greco”, miglior attrice/attore, miglior regia, miglior sceneggiatura, premio del pubblico e premio della giuria dei giovani.
I dati del Gallio Film Festival
- 27 anni di realizzazione
- 320 film in concorso
- 138 premi assegnati
- 89 eventi speciali
- 90 documentari
- 2 mostre
Tantissimi i nomi che hanno partecipato al festival, tra loro: Ermanno Olmi, Mario Rigoni Stern, Daniele Lucchetti, Mario Martone, Carlo Mazzacurati, Luca Guadagnino, Susanna Tamaro, Anita Kravos, Giuseppe Battiston, Alice Rohrwacher.
L’ingresso alla visione dei film (con programmazioni pomeridiane e serali) è libero, senza costo del biglietto d’ingresso. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.galliofilmfestival.it e nei canali social del Gallio Film Festival (facebook e instagram).
Il programma
SABATO 20 LUGLIO Serata Inaugurale
0re 20,45
FLORA di Martina De Polo sarà presente la regista
DOMENICA 21 LUGLIO
Ore 16,00 Film in Concorso
TUTTI I CANI MUOIONO SOLI di Paolo Pisanu
Ore 20,45 Film in Concorso
BILLY di Emilia Mazzacurati sarà presente la regista
LUNEDI’ 22 LUGLIO
Ore 16,00 Film in Concorso
FELICITA’ di Micaela Ramazzotti
Ore 20,45 Film in Concorso
LA FESTA DEL RITORNO di Lorenzo Adorisio sarà presente il regista
MARTEDI’ 23 LUGLIO
Ore 16,00 Film in Concorso
PALAZZINA LAF di Michele Riondino
Ore 20,45 Film in Concorso
AMANDA di Cristiano Bendinelli sarà presente il regista
MERCOLEDI’ 24 LUGLIO
Ore 16,00 Film in Concorso
SAMAD di Marco Santarelli
Ore 20,45 Film in Concorso
ARF di Simona Cornacchia e Anna Russo saranno presenti le registe
GIOVEDI’ 25 LUGLIO
Ore 16,00 Film in Concorso
IL SOGNO DEI PASTORI di Tomaso Mannoni
Ore 20,45 Film in Concorso
CASTELROTTO di Damiano Giacomelli sarà presente il regista
VENERDI’ 26 LUGLIO
Ore 16,00 Film in Concorso
METAMORPHOSIS di Michele Fasano
Ore 20,45 Film in Concorso
COME PECORE IN MEZZO AI LUPI di Lyda Patitucci
SABATO 27 LUGLIO
Ore 20,45 Serata Finale – Premiazioni
il Cinema delle Donne – opere prime e seconde internazionali
DOMENICA 28 LUGLIO
EVENTO SPECIALE : OMAGGIO A MICHELE SERRA
In collaborazione con CINIT – CINEFORUM ITALIANO
Ore 20,45
INSHALLAH A BOY di Amjad Al Rasheed
LUNEDI’ 29 LUGLIO
Ore 20,45
LA CANZONE DELLA TERRA di Margreth Olin
MARTEDI’ 30 LUGLIO
Ore 20,45
SAMSARA di Lois Patino
MERCOLEDI’ 31 LUGLIO
Il Festival dei Ragazzi
Ore 16,00
LE AVVENTURE DEL PICCOLO NICOLAS di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre
Ore 20,45
HOURIA – LA VOCE DELLA LIBERTA’ di Mounia Meddour
GIOVEDI’ 1 AGOSTO
Ore 20,45
L’ESTATE DI CLEO di Marie Amachoukeli
VENERDI’ 2 AGOSTO
Ore 20,45
20.000 SPECIE DI API di Estibaliz Urresola Solaguren
SABATO 3 AGOSTO
Il Festival dei Ragazzi
Ore 16,00
YUKU E IL FIORE DELL’HIMALAYA di Amaud Demuynck e Remi Durin
Ore 20,45
HEARTLESS di Nara Normande
DOMENICA 4 AGOSTO
Ore 20,45
SE SOLO FOSSI UN ORSO di Zoljagat Purevdash
c.stampa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline