Sabato 3 agosto ritorna la Vaca Mora, la corsa in mezzo alle fiaccole

Torna LA VACA MORA, corsa dal fascino unico tra i boschi dell’Altopiano, illuminata da migliaia di fiaccole, che si correrà con partenza da Campiello e arrivo a Canove di Roana il prossimo 3 agosto. La gara, alla sua 13esima edizione, riprende il nome dallo storico treno a vapore che dal 1910 al ’58 saliva dalla pianura vicentina portando i suoi passeggeri sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni.

Come altre vecchie ferrovie dismesse, anche questa è diventata teatro di eventi sportivi, in questo caso una corsa a piedi in notturna, con il tracciato illuminato da migliaia di fiaccole posizionate a delimitare il tracciato lungo 10 km. Un unicum nell’atletica non solamente italiana.

La corsa è organizzata da Uisp Vicenza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Roana e le tre Pro Loco di Tresché Conca, Cesuna e Canove, si sviluppa su un tracciato fra i boschi anche con passaggi in due suggestive gallerie e con un dislivello positivo di 150 metri, quindi accessibile a tutti.

I concorrenti raggiungeranno la partenza di Campiello attraverso i servizi bus navetta messi a disposizione da Girardi Viaggi a cominciare dalle 18:30 e fino alle 19:30. La partenza della gara verrà data alle 21:00.

Le iscrizioni hanno un costo di 28 euro con chiusura il 3 agosto. Ci si potrà iscrivere anche alla versione non competitiva, sulla stessa distanza. Per le società il costo per ogni atleta oltre i 10 aderenti è di 18 euro entro il 22 luglio. A fine gara premiazioni per i primi 3 assoluti e di varie categorie, nel quadro del pasta party conclusivo.

Sarà sicuramente un evento che attirerà tantissimi partecipanti, tanto che è stato posto il tetto massimo di 700 iscritti, d’altronde dopo la forzata cancellazione dello scorso anno, il ritorno della gara illuminata dalle fiaccole era qualcosa di davvero irrinunciabile.

Per informazioni: sportiva7comuni@gmail.com, https://www.lavacamora.it/

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline