Tabula Rasa vineria naturale di Asiago (Corso IV Novembre, n.26) ospiterà un nuovo aperitivo letterario, Tabula con libri, organizzato in collaborazione con Ronzani Editore.
Sei appuntamenti, uno a settimana, con inizio il 22 luglio, terranno compagnia ai tanti visitatori del centro di Asiago.
I libri incontrano il vino in abbinamenti creati ad hoc dai sommelier di Tabula Rasa, vineria naturale inaugurata nel 2023 da un gruppo di sei amici produttori e appassionati di vini naturali, l’alternativa radicale alla deriva di macchine, prodotti chimici, interventi invasivi che caratterizza sempre più il mondo dei vini convenzionali.
La nuova rassegna prende il via il 20 luglio, alle 18,00, con Renato Giaretta che presenta il suo ultimo romanzo, “Rhapsody in blue”, una storia che attraversa il tempo, scandita dalla dualità: due famiglie, unite dalla comune fede nel Socialismo, vengono investite dagli avvenimenti che travolsero l’Italia nella prima metà del Novecento: dal primo conflitto mondiale al biennio rosso, l’avvento del fascismo, fino alla Seconda guerra mondiale e la Resistenza. Parleremo della lotta di Resistenza anche il 1° agosto, con Brigida Randon e il suo “La scelta di Flora”, l’avvincente storia vera della partigiana “Lea”, comandante del battaglione femminile Amelia della Brigata Stella.
Il 27 luglio sarà la volta di Amedeo Sandri e Maurizio Falloppi che presenteranno “La cucina vicentina”, dove lo chef vicentino della tradizione “racconta” otto ricette per ogni mese: due menù completi di primi, secondi, contorni e dolci, e ne “riscopre” altre 21, salvandole dall’oblio per la gioia dei nostri palati.
Non mancherà l’incontro con il thriller, l’8 agosto con Claudio Uguccioni, autore di “gialli” che hanno ottenuto importanti riconoscimenti al Premio Italo Calvino, che presenterà il suo ultimo romanzo, “Nel pozzo profondo”: dalla Transnistria allo Stato Vaticano, passando per la Russia, un intrigo internazionale magistralmente svelato dalla Commissaria Laura Martini che con un’indagine serrata su di un traffico di donne dell’Est Europa e brutali omicidi, farà emergere un’agghiacciante verità.
Lucio Montecchio sarà in Altopiano il 22 agosto con il suo ultimo libro, “Sembrava un paradiso”, un testamento umano, dentro e fuori la natura che ci circonda, troppo spesso data per scontata; storie che rimandano a un tempo che non ha collocazione e che può essere la via per il futuro. Chiuderà la rassegna, il 29 agosto, Michele Santuliana con il suo “Come un temporale”, il romanzo di formazione ambientato nel 1938 a Recoaro Terme.
Ogni incontro con gli autori si terrà alle 18,00 e sarà seguito da un “incontro” con un vino e qualche cicchetto, in abbinamenti ispirati dalle storie che animeranno il Corso di Asiago (ingresso gratuito, aperitivo a richiesta, 10 euro).
c.stampa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline