Ad Enego la presentazione del libro: “Alle origini del simbolo identitario all’Altare della Patria”

Il libro approfondisce l'ultima battaglia di Antonio Bergamas, figura di spicco nella resistenza italiana contro le forze austriache durante la Prima Guerra Mondiale

Venerdì 19 luglio, a partire dalle ore 18:00, la Sala Consiliare Comunale di Enego ospiterà un evento letterario di grande rilievo.

Paolo Manzan, insieme al colonnello Lorenzo Cadeddu, presenteranno il loro libro intitolato “Alle origini del simbolo identitario all’Altare della Patria”. Questo volume esplora il significato storico di Antonio Bergamas e di sua madre, Maria Bergamas, nel contesto del Milite Ignoto italiano.

Il libro approfondisce l’ultima battaglia di Antonio Bergamas, figura di spicco nella resistenza italiana contro le forze austriache durante la Prima Guerra Mondiale. Gli autori offrono nuove intuizioni e correggono inesattezze storiche riguardanti la morte e il luogo di sepoltura di Bergamas, mettendo in evidenza il suo sacrificio ultimo il 19 giugno 1916, vicino a Monte Cimone nella Piana di Marcesina.

L’analisi che ho condotto,” afferma l’autore del libro, ha lo scopo di rendere noti documenti e testimonianze autografe, lasciando al lettore il compito di trarre le proprie conclusioni. Dopo 106 anni, ho comunicato alla pronipote di Maria Bergamas il luogo esatto in cui Antonio è andato disperso, conoscenza che la famiglia possedeva solo in modo sommario.

La narrazione è arricchita da documenti e lettere recentemente scoperti, che illuminano i momenti finali della vita di Antonio e gli eventi che hanno portato alla selezione dei suoi resti per l’Altare della Patria.

L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano partecipare a questo importante momento di riflessione e conoscenza storica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline