Il Comune di Rotzo aderisce al progetto “Una scelta in comune” per la donazione di organi e tessuti

Ricordiamo che anche il Comune di Rotzo aderisce ufficialmente al progetto “Una scelta in comune” iniziativa  finalizzata a sensibilizzare l’attivazione di procedure per la raccolta dell’espressione della volontà dei cittadini in sede di rilascio/rinnovo della carta di identità.

Tutti cittadini maggiorenni iscritti nel registro della popolazione residente del Comune possono usufruire, presso l’ufficio Anagrafe, del servizio che consente, al momento della richiesta di rilascio o rinnovo della carta di identità, di esprimere il consenso o diniego alla donazione dei propri organi o tessuti dopo il decesso.

Il cittadino ha la facoltà di esercitare il proprio diritto all’espressione della volontà sull’argomento, con una semplice dichiarazione scritta di consenso/diniego allo Sportello comunale. La volontà, espressa sottoscrivendo un modulo, sarà trasmessa in tempo reale al (SIT) Sistema Informativo Trapianti, la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. L’inserimento di questa informazione nel SIT, oltre ad assicurare il rispetto della volontà del singolo, garantisce un più efficace funzionamento della rete trapiantologica.

Questa banca dati, alla quale sono collegati il Centro Nazionale Trapianti, i Centri regionali e interregionali per i trapianti e le Aziende Sanitarie Locali, viene consultata, infatti, in modalità continua H 24, dai centri per i trapianti con riferimento a ciascun soggetto potenziale donatore, allorché questi sia sottoposto ad accertamento di morte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline