“È con ammirazione che celebriamo il Centenario della Sezione degli Alpini “Monte Ortigara” di Asiago. Questa importante ricorrenza, che segna un secolo di storia e di dedizione, è anche l’occasione per il conferimento della cittadinanza onoraria di Asiago alla sezione, un riconoscimento che sottolinea il legame indissolubile tra gli Alpini e l’Altopiano dei Sette Comuni. Le penne nere hanno sempre risposto con prontezza e generosità alle necessità del territorio, sia in tempo di guerra che di pace, incarnando lo spirito di abnegazione che caratterizza questa storica istituzione. Gli Alpini sono un baluardo di valori: solidarietà, pace e impegno civico, essendo anche grandi paladini del volontariato. Ma specie in questo difficile contesto storico è proprio il messaggio di pace – portato da chi ben conosce la tragedia della guerra – ad essere assolutamente attuale. Un messaggio ripetuto anche nelle recenti adunate alpine nazionale e del Triveneto”.
Così il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia dà il benvenuto alle manifestazioni per il Centenario della Sezione degli Alpini “Monte Ortigara” in programma sabato 13 e domenica 14 luglio ad Asiago.
“La cerimonia del Centenario di sabato e il pellegrinaggio di domenica prossima all’Ortigara riconoscono e celebrano il contributo straordinario degli Alpini alla vita sociale e culturale di Asiago e del Veneto. È anche un momento di riflessione e di orgoglio per tutti noi che ricordiamo il valore delle tradizioni e l’importanza di mantenere viva la memoria delle gesta eroiche di chi ha combattuto con valore e sacrificio sulle montagne del nostro territorio, come accadde proprio sull’Ortigara durante la Grande Guerra. Saluteremo e abbracceremo ancora una volta gli Alpini ad Asiago dove invito tutti a partecipare per rendere loro omaggio e per rinnovare il nostro impegno a sostenere e promuovere i valori che essi rappresentano, sapendo che lo spirito degli Alpini continuerà a essere una guida per le nuove generazioni”.
c. stampa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline