Giro d’Italia: la prima maglia rosa è di Elisa Longo Borghini. Sua la crono di apertura

Vittoria di tappa e Maglia Rosa.

Comincia nel migliore dei modi l’edizione 2024 del Giro d’Italia donne (il primo targato  RCS sport) di una commovente Elisa Longo Borghini che ieri nel percorso di Brescia ha conquistato con autorevolezza la cronometro di apertura di 15.7 km.

La fuoriclasse della Lidl Trek che ha chiuso la prova con il tempo di 20 minuti e 37 secondi, ha preceduto di 87 centesimi di secondo l’australiana Grace Brown e la compagna di squadra Brodie Chapman terza con un ritardo di 13 secondi. Più indietro le dirette rivali per la classifica generale Lotte Kopecky, a 25″, Juliette Labous, a 29″, Gaia Realini, a 1’08”, e Mavi Garcia, a 1’20”.

Elisa, in testa fin dall’intermedio dopo 6 km, ha messo fin da subito in puntini sulle “i”, prendendo subito il comando di una corsa che è tra i suoi principali obbiettivi della stagione. Dopo l’edizione  particolarmente sfortunata dello scorso anno dove una drammatica caduta nella discesa finale della tappa Salassa-Ceres l’ha costretta al ritiro, quest’anno la Campionessa italiana con sangue asiaghese ha la condizione e motivazione giusta per rompere la maledizione e portare a casa una grande corsa a tappe, scrivendo così, un altro bellissimo capitolo di una leggendaria carriera.

Ordine di arrivo

  1. Elisa Longo Borghini (Lidl Trek) in 20’37”
  2. Grace Brown (FDJ-SUEZ) +01”
  3. Brodie Chapman (Lidl Trek) +13”
  4. Lieke Nooijen (Team Visma | Lease a Bike) +23”
  5. Lotte Kopecky (SD Worx-Protime) +25”
  6. Elena Hartmann (Roland) +28”
  7. Juliette Labous (dsm-firmenich PostNL) +29”
  8. Ruth Edwards (Human Powered Health) +30”
  9. Cédrine Kerbaol (Ceratizit-WNT) +38”
  10. Loes Adegeest (FDJ-SUEZ) +38”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline