“La lavanda risveglia i nostri sensi”. Un viaggio tra profumi e gusti da apprezzare.

Azienda agricola La Calendula di Asiago - lavanda - Lisa Cantele

Profumo, ronzio di api e distese di fiori viola, non siamo in Provenza ma ad Asiago. Ebbene sì, anche qui in Altopiano esiste la coltivazione della Lavandula angustifolia.

Domenica 14 luglio alle ore 10, in Via Busa 106 ad Asiago, ci sarà la visita al lavandeto dei Cantele, un piccolo paradiso dove sembra che il cielo si unisca alla terra.
Camminare tra la lavanda è un’esperienza unica, perché emana vibrazioni benefiche a tutti i nostri sensi, ci ristora nel corpo e nell’anima.

Azienda agricola La Calendula di Asiago - Antonio e Lisa Cantele - 2020 Bandiera Verde Legambiente

Il nome della pianta deriva da lavare, poiché veniva usata per bagni e profumi. I Romani ne facevano largo uso nella pulizia quotidiana e nelle terme. I fiori secchi sono da sempre impiegati tra la biancheria e per tenere lontani gli insetti.

La specie cresce spontanea nella macchia mediterranea, ma si è adattata bene al clima dell’Altopiano. Quando è fiorita attira numerosi insetti impollinatori, come le api e le farfalle. Grazie anche agli oli essenziali distribuisce salute e prosperità a tutto l’ambiente.

La lavanda viene adoperata soprattutto nella cosmesi: nei bagnoschiuma, shampoo e detergenti in generale. Utilissima per tutti i tipi di pelle, è un ottimo cicatrizzante e disinfettante, e in erboristeria è ritenuta calmante, ipotensiva ed è consigliata per combattere le emicranie.

(Per iscrizioni contattare il numero 0424.463346 oppure scrivere una mail a: misscalendula1982@yahoo.it)

Inoltre, dopo il successo del gelato alla rosa, si potrà degustare anche il gelato alla lavanda dell’Azienda Agricola La Calendula presso la gelateria Fruit Club di Asiago.

Azienda agricola La Calendula di Asiago - gelato alla lavanda - Fruit Club - Antonio Lisa Cantele Sindaco Roberto Rigoni Stern

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline