Tutto pronto per la 19^ edizione del festival cimbro Hoga Zait

Hoga Zait il tradizionale festival cimbro del Comune di Roana, riconosciuto anche dalla Regione Veneto come unico festival legato alla tradizione e alla cultura dell’antico popolo cimbro, sta per ritornare dal 12 al 21 luglio 2024.

“Hoga Zait” che letteralmente significa “Tempo alto-tempo bello” e quindi tempo di festa, ritorna come ogni anno durante i due week end centrali di luglio, da venerdì 12 a domenica 21 luglio 2024.

La kermesse è ormai consolidata, infatti quest’anno giunge alla sua 19^ edizione, portando tante sorprese e novità nelle sei frazioni. Ogni giornata è basata su attività specifiche volte a far conoscere e scoprire il territorio roanese in tutte le sue sfaccettature, valorizzando aspetti naturalistici – paesaggistici, antichi usi e costumi, tradizioni, storia ed enogastronomia.

Hoga Zait è da sempre un evento molto sentito nel Comune di Roana, infatti coinvolge un vasto pubblico, formato da residenti e turisti provenienti da diverse parti del Veneto.

Il primo week end vede come protagoniste le frazioni di Canove (nella località Bisele), Treschè Conca (Piazza Fondi) e Camporovere (Loc. Casa Tanzerloch). Il secondo invece, inizia a Roana (Ist. Cultura Cimbra), seguito da Mezzaselva (Baito Erio), Cesuna (centro paese e Parco delle Leggende) e infine a Roana (Piazza Santa Giustina).

L’assessore alla Cultura, Alessio Fabris afferma che: “Hoga Zait, che dal 2006 viene organizzato dall’Ufficio Turismo del Comune di Roana, si rinnova anche quest’anno con una proposta che comprende escursioni, spettacoli, laboratori ed altre attività, legate fra loro da un filo conduttore che è quello della cultura cimbra. Partecipando a questi eventi, si ha la possibilità di scoprire (o riscoprire) il nostro territorio nei suoi molteplici aspetti: natura, storia, musica e leggende per citarne alcuni. Un bell’esempio di come sia possibile coniugare turismo e cultura.

Gli appuntamenti sono davvero numerosi, in particolare quelli da non perdere: Il Concerto di apertura del festival con Pierangelo Tamiozzo e Hotel Rif, lo spettacolo “Filò de ‘sti ani e formaio fresco” con la compagnia del Filò, la dimostrazione dell’antico mestiere del casaro, racconti cimbri e laboratorio didattico “Sulle tracce del passato … il formaggio dei cimbri” con Carlo Bressan, il reading musicale con i Cornisti, le “cene cimbre”, la serata culturale “Una piccola serata per una piccola storia dei Cimbri”, il grande spettacolo fiabesco delle “Zelighen Baiblen”, una magica avventura tra piccoli gnomi e irrequiete fatine, sanguinelli dispettosi e anguane vanitose, la rievocazione storica “Vita de sti ani”, con l’esposizione di attrezzi rurali e della vita contadina con il gruppi Lacharen e Rispaar e i concerti con il gruppi “Inisglas Band” e “The Rumpled”.

Nel festival non possono mancare gli Schellaträgar, rappresentanti delle sei frazioni e portatori delle Schelle (campane), che le fanno risuonare per dare il benvenuto a tutti i partecipanti al festival.

Per terminare con “Lustikh” e “Ramalòkh”, i giullari e narrastorie della Regina dei Boschi, che raccontano le avventure di vari personaggi delle leggende cimbre.

Ogni attività proposta nel festival, come già detto in precedenza, è rivolta a un target di età specifico: Le escursioni, le serate culturali, le cene tipiche cimbre sono dedicate ad un pubblico adulto, i laboratori e le cacce al tesoro ai bambini, gli spettacoli teatrali alle famiglie.

Tutte le iniziative desiderano trasmettere e insegnare qualcosa, in modo che tutti i partecipanti alla fine possono portare a casa non solo un bel ricordo, ma qualcosa di nuovo dalle esperienze vissute durante Hoga Zait.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: IAT Roana: Tel. 0424/694361 – chalet@comune.roana.vi.it

c.s

Il programma

programma Hoga zait2024 (2)

Scarica il programma in PDF

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline