Domani Asiago sarà il punto focale per gli appassionati di corsa in montagna, ospitando il 51° Campionato Nazionale ANA di corsa individuale. L’evento, organizzato dalla Sezione Alpini Monte Ortigara insieme al Gruppo Sportivo Alpini e all’ANA nazionale, è una delle competizioni più attese nel calendario sportivo nazionale. I corridori potranno scegliere tra due percorsi, entrambi al Kaberlaba: uno più breve di 7,5 chilometri con un dislivello di circa 418 metri, e uno più lungo di 12 chilometri con un dislivello di circa 619 metri. Se il tempo lo permetterà, le premiazioni si svolgeranno sul posto, altrimenti saranno spostate al Palazzo Millepini.
Questa mattina, le celebrazioni inizieranno al Sacrario Militare del Leiten con l’apertura dell’Ufficio gara alle 10 per la consegna dei pettorali e dei pacchi gara. Alle 15:30 sono previsti l’ammassamento e lo schieramento, seguiti alle 16 dall’accensione della fiaccola. Dopo un momento di omaggio ai Caduti con la deposizione di una corona, il corteo si sposterà verso Piazza Giovanni Carli. Qui, alle 17 si terrà l’alzabandiera e l’accensione del tripode. Alle 17:30 si svolgerà il briefing tecnico, seguito dall’esibizione della fanfara ANA Note Alpine – Riviera Berica alle 17:45. La giornata si concluderà con una messa nel Duomo di San Matteo alle 18, accompagnata dal Coro Asiago, e una sfilata della fanfara fino alla sede del Gruppo Alpini di Asiago.
Domenica mattina inizierà con il lancio di paracadutisti che porteranno la bandiera tricolore e quella della Sezione Alpini Monte Ortigara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline