Asiago: insediata la nuova amministrazione. Diego Rigoni eletto Presidente del consiglio comunale

Ieri pomeriggio si è tenuta la seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale di Asiago, primo momento ufficiale della nuova amministrazione guidata dal tre volte Sindaco Roberto Rigoni Stern.

Iniziata con la convalida degli eletti, l’assemblea ha avuto proprio in questa fase un primo confronto tra maggioranza e opposizione, con quest’ultima che ha voluto approfondire la questione relativa alla compatibilità nel ruolo di consigliere di Carlo Arduini. La minoranza in particolare chiedeva un voto disgiunto per ogni singolo caso, cosa non ammessa in quanto la proposta di deliberazione prevedeva un voto unitario. Preso atto dell’impossibilità di applicare la proposta e che non sussistevano problemi di incompatibilità da parte di Arduini, il consiglio ha votato all’unanimità la convalida.

Dopo il solenne giuramento preceduto dall’esecuzione dell’inno nazionale, Rigoni Stern ha pronunciato il discorso di insediamento (che riportiamo integralmente qui sotto) con la presentazione delle linee programmatiche della nuova amministrazione. Il primo cittadino ha poi comunicato la composizione della nuova giunta e l’assegnazione delle deleghe.

Ludovica Tondello, candidata più votata con 573 preferenze, è stata designata vicesindaco con deleghe alla cultura, promozione turistica, rapporti con le organizzazioni di gestione della destinazione (OGD), associazioni culturali, biblioteca civica, politiche giovanili, consiglio comunale dei ragazzi e lavoro.

Valentina Rossi è invece stata nominata assessore alle politiche sociali, pari opportunità, decentramento e frazione Sasso. Franco Sella, che negli scorsi anni aveva ricoperto anche il ruolo di vicesindaco, ha ricevuto l’incarico di assessore ai lavori pubblici, informatizzazione, sport e associazioni sportive, protezione civile. Riccardo Cunico si occuperà del bilancio, delle politiche energetiche, delle politiche comunitarie e dei programmi di sviluppo territoriale. Paolo Finco, in qualità di consigliere comunale, si concentrerà sulle politiche per la famiglia, sui rapporti con la Casa di Riposo e sul decoro urbano. Carlo Arduini avrà la delega al commercio e al marchio Asiago. Diego Rigoni sarà responsabile del patrimonio, della pianificazione del verde pubblico, delle politiche per l’ambiente e della transizione ecologica, nonché delle associazioni d’arma. Alessio Barolo gestirà la pubblica istruzione, l’edilizia scolastica, i tributi e le finanze. Nicola Rossi si occuperà invece di artigianato, agricoltura e malghe.

Il Sindaco Roberto Rigoni Stern infine ha mantenuto per sé le deleghe al personale, polizia municipale, urbanistica ed edilizia privata, turismo e attività ricettive, oltre a gestire le opere strategiche nell’ambito del progetto Asiago che cambia.

Nicola Rossi ricoprirà anche il ruolo di capogruppo di maggioranza, mentre quello della minoranza sarà affidato ad Andrea Paganin.

L’ultimo atto della seduta è stato l’elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio comunale. Con 12 voti a favore e una scheda bianca è stato eletto Presidente Diego Rigoni, mentre la carica di vice è stata assegnata alla consigliera di minoranza Chiara Frigo con 13 voti a favore.

Dopo l’elezione l’ex presidente Chiara Stefani, presente in sala, è intervenuta per un simbolico passaggio di consegne con Rigoni, al quale avrebbe dovuto consegnare la fascia giallorossa. Il gesto inatteso da parte dell’amministrazione ha sorpreso Chiara Stefani, che ha invece ricevuto in dono la fascia indossata per cinque anni. L’assemblea si è poi conclusa con il discorso di insediamento del neo presidente che, visibilmente commosso, ha voluto ricordare in apertura i cittadini e le attività colpite dal recente nubifragio.

Il discorso di insediamento del Sindaco Roberto Rigoni Stern

Il discorso di insediamento del Presidente del consiglio comunale Diego Rigoni


 

Il video integrale del Consiglio comunale

Foto credit Viva Asiago – Video credit Xone multimedia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline