Sarà una 27° Edizione al Femminile
La 27ª Edizione del Gallio Film Festival del Cinema Italiano Opere Prime sarà all’insegna del femminile. Donne registe saranno protagoniste nella prima settimana del festival, con opere di Martina De Polo, Micaela Ramazzotti, Emilia Mazzacurati, Lyda Patitucci, Simona Cornacchia e Anna Russo.
Nella seconda settimana, dedicata ai film internazionali, vedremo opere dirette da donne di diverse nazionalità, tra cui la norvegese Margreth Olin, le francesi Amandine Fredon e Marie Amachoukeli, la russo-algerina Mounia Meddour, la spagnola Estibaliz Urresola Solaguren, la brasiliana Nara Normande e la mongola Zoljagat Purevdash.
Nei loro film, così come nelle pellicole di animazione e nei documentari, saranno affrontati temi quali le differenze di genere, la parità uomo-donna e i diritti umani. Inoltre, saranno molto presenti le tematiche dell’affidamento, della cura – come ben illustrato nel manifesto del festival, che raffigura una donna adulta che protegge una bambina dall’orco incombente – della trasmissione dei saperi e della condivisione degli affetti tra diverse generazioni di donne.
Una storia prestigiosa
Tra ospiti, concorrenti e giurati, nei suoi primi 27 anni di storia il festival ha visto come protagonisti un folto gruppo di personalità di primissimo piano del mondo del cinema e della cultura. Tra questi, artisti del calibro di Luca Guadagnino, Ermanno Olmi, Mario Rigoni Stern, Emidio Greco, Emanuele Crialese, Carlo Mazzacurati, Mario Martone,Alice Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Bruno Bozzetto, Sara Serraiocco, andreade Sica e tanti altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline