Carenza di personale delle Forze dell’Ordine in Provincia di Vicenza: l’appello urgente dalle istituzioni

Giovedì sera, mentre tre quarti della penisola era concentrata a guardare Italia-Spagna, Roberto Baggio e la sua famiglia sono stati vittime di un episodio terrificante. Mentre si trovavano nella loro casa di Altavilla, cinque malviventi armati sono entrati nella villa, malmenando l’ex calciatore e rinchiudendo la famiglia in una stanza per svaligiare in tutta tranquillità l’abitazione.

L’aggressione a Roberto Baggio e alla sua famiglia ha sollevato importanti preoccupazioni sulla sicurezza nella provincia di Vicenza. L’episodio mette in luce una questione più ampia e urgente: la carenza di personale delle forze dell’ordine nel territorio.

Il Presidente della Provincia di Vicenza, Andrea Nardin, ha colto l’occasione per ribadire la necessità di potenziare la presenza delle forze dell’ordine. “L’aggressione a Roberto Baggio dimostra che la sicurezza è un tema su cui non si lavora mai abbastanza e dimostra ancora una volta la necessità di potenziare la presenza delle forze dell’ordine nella nostra provincia”, ha dichiarato Nardin.

Recentemente, alla Questura di Vicenza sono stati assegnati soltanto tre nuovi agenti, un numero decisamente insufficiente considerando le numerose esigenze del territorio e i molti pensionamenti in atto. “Nonostante il grande impegno profuso dagli agenti, un numero così esiguo non può garantire i servizi di cui abbiamo bisogno”, ha sottolineato Nardin.

La provincia di Vicenza si trova dunque a fare i conti con una dotazione organica inadeguata, che non consente di garantire la sicurezza necessaria ai cittadini. Nardin ha evidenziato come la complessità e le necessità del territorio richiedano un intervento urgente da parte delle autorità centrali: “Servono più agenti, serve più considerazione per la nostra provincia. Dobbiamo poterci sentire al sicuro nelle nostre città e nelle nostre case”.

Nardin ha fatto un appello diretto affinché il problema della sicurezza a Vicenza venga compreso a Roma e le forze dell’ordine locali ricevano il supporto necessario per svolgere il loro lavoro in maniera efficace. “Ciò che possiamo e dobbiamo fare noi come istituzioni è non abbassare mai la guardia, fare fronte comune per garantire che la complessità di Vicenza sia compresa a livello nazionale”, ha sottolineato.

La vicenda di Baggio, pur drammatica, è solo uno dei molti episodi che evidenziano la vulnerabilità del territorio a causa della carenza di personale nelle forze dell’ordine: “Dobbiamo poter garantire la sicurezza per tutti, non solo per i personaggi noti, ma per ogni cittadino che ha il diritto di sentirsi sicuro nella propria casa”, ha concluso Nardin.

L’appello è chiaro: è necessaria un’azione immediata e decisa per incrementare le risorse a disposizione delle forze dell’ordine in tutta la provincia di Vicenza, al fine di garantire una maggiore sicurezza e tranquillità per tutti i suoi abitanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline