Ortigara: ripristinata la targa della Croce Nera austriaca

E’ stata nuovamente posizionata, grazie alla preziosa opera del Museo Siben Alte Komone, una targa in ricordo di alcuni ufficiali austriaci deceduti durante la battaglia dell’Ortigara. La sua ubicazione mira a conservare il ricordo dei soldati che al fronte persero la vita. L’intervento effettuato con l’avvallo della Croce Nera austriaca, ha riguardato la sostituzione della targa esistente ormai obsoleta, in condizioni precarie e di instabilità con una recente e di materiale più resistente agli agenti atmosferici.

La scritta sulla targa è in tedesco, questa la sua traduzione:

Qui caddero, il 10 giugno 1917

i coraggiosi ufficiali Tenente colonnello Mattas del 20 FJB e Capitan Vlcek del 59° Rgt. RIP

Con non poche difficoltà grazie ad una foto d’epoca si è riusciti a ricrearla con lo stesso font identico a quello utilizzato un secolo fa, conservando così il ricordo degli ufficiali austro ungarici Mattas e Vlcek (20° battaglione Feldjager e 59° Rainer). Attualmente è possibile vederla recandosi sul monte Ortigara e più precisamente presso la grande dolina.

Credit: Museo Siben Alte Komone

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline