Ad Enego si costruisce il futuro della scuola materna

Nella sera di lunedì 27 maggio una partecipata serata organizzata dalla parrocchia di Enego si è svolta presso la palazzina turistica con l’obiettivo di parlare del futuro della Scuola materna eneghese. Ad oggi lo stabile comunale di via chiesa, dove attualmente trova sede la scuola paritaria, si trova a far fronte a diverse problematiche.

Il sacerdote Don Federico Meneghel dopo una riunione svolta con il consiglio di gestione, ha  presentato ai partecipanti un resoconto in merito a una riflessione che da tempo sorge tra gli organismi di gestione della parrocchia, parlando delle modalità con le quali poter continuare in questa importante ed essenziale opera educativa della scuola materna parrocchiale.

Le difficoltà riscontrate sono tre ovvero: l’invecchiamento delle tre suore che attualmente collaborano per la buona riuscita dell’offerta di formazione associata anche ad un calo delle vocazioni ma anche a quello demografico che si ripercuote con un minore numero dei bambini iscritti, associato al sempre più complesso e impegnativo lavoro di gestione.

L’intenzione della parrocchia è dunque quella di avviare l’iter di verifica e di operatività del passaggio della scuola in capo allo stato.

Siamo infatti convintiaffermano dal direttivo della scuola –  che, per senso di responsabilità, certi passaggi non si possono avviare nel momento in cui la situazione dovesse essere al tracollo, ma vanno pensati e preparati per tempo, con visione e lungimiranza, evitando interruzioni di servizio e guardandosi da spiacevoli tensioni e incomprensioni. La fretta, lo sappiamo, non è amica del buon lavorare”.

Per quanto riguarda la sede della Scuola, per il momento è una questione prematura e che non si pone. Per altro, lo stabile attuale è di proprietà del Comune di Enego al quale spetterà in futuro, nel caso di statalizzazione della Scuola, ogni decisione in merito, tenendo conto di tanti fattori e sicuramente anche del sentire e volere dell’intera cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline