A Gallio la 2^ edizione di SU, IN MALGA! evento dedicato ai formaggi d’alpeggio

Sabato 27 e Domenica 28 Luglio,  Gallio, sarà teatro della 2^ edizione di SU, IN MALGA!, evento che ospiterà oltre 20 malghesi altopianesi parte del progetto “La Via delle malghe”. Questo progetto è finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 in collaborazione con l’Unione Montana dei 7 Comuni.

Il programma della manifestazione, che avrà luogo lungo le vie del centro del paese  prevede una mostra-mercato dedicata ai prodotti caseari del territorio altopianese, degustazioni di formaggi, dimostrazioni della lavorazione del latte in piazza, laboratori artistici per bambini e la presentazione dei libri “Vita Ramenga” e “Il Custode delle Terre Alte” di Gigi Abriani. Abriani, fotografo appassionato, documenta la vita in malga, un mondo fatto di duro lavoro e sacrificio, con le sue fotografie che diventano testimonianze storiche.

L’evento offrirà anche l’opportunità di visitare, con guide certificate, le malghe altopianesi dislocate nel territorio, scoprendo l’antica pratica dell’alpeggio, che consiste nel portare il bestiame sui pascoli in quota. Questa esperienza autentica permetterà ai visitatori di avvicinarsi a una vita semplice e genuina, seguendo metodi tramandati di generazione in generazione.

Anche quest’anno nell’ambito della manifestazione sarà organizzato il concorso per decretare i migliori formaggi del territorio, testimonianze culinarie del profondo legame tra uomo e ambiente. Il premio verrà assegnato da una giuria tecnica e popolare.

Per tutte le informazioni sull’evento consultare il seguente link: https://www.gallio.it/eventi-di-gallio/su-in-malga/ o contattare l’ufficio turistico di Gallio.

Il programma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline