E’ ufficiale, dal 6 dicembre 2024 al 16 marzo 2025 il Mart di Rovereto, ospiterà le opere dell’artista asiaghese Giovanni Paganin, considerato tra i massimi scultori del 900.
La nostra curata Marina Pizziolo e Marisa Zattini avrà come titolo “Paganin e Fioravanti. Il grido e il canto”
Membro del movimento artistico Corrente nato dall’omonima rivista fondata dal pittore Ernesto Treccani (n.d.r figlio dl Giovanni Treccani degli Alfieri fondatore del celebre istituto), Paganin, con Vedova, Morlotti, Cassinari e Testori fu tra i firmatari dello storico manifesto “Oltre Guernica”. Chiamato ad esporre alla Biennale di Venezia nel 1948 l’artista altopianese insegnò anche alla celebre Accademia di Brera di Milano e Scuola d’Arte di Venezia.
Soddisfazione da parte del Sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern: “Dopo molti anni di lavoro, grazie all’impegno della nostra Amministrazione e del presidente Vittorio Sgarbi, siamo riusciti a portare il nostro artista asiaghese Giovanni Paganin nel più importante museo di arte contemporanea d’Italia. Il Mart di Rovereto. Un grande traguardo che valorizza questo nostro scultore tra i più noti artisti figurativi della seconda metà del Novecento italiano”.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline