Le ragazze e i ragazzi della classe 2006 residenti a Enego sono stati invitati, nella giornata di venerdì 24 maggio, presso la sala consiliare comunale per ricevere una copia della Costituzione Italiana.
Questa importante iniziativa ha avuto come ospite il professor Lucio Pegoraro, professore ordinario di diritto pubblico comparato presso le università di Padova, Trieste e Bologna. L’accademico, noto ricercatore, ha pubblicato una ventina di monografie e circa 400 saggi, articoli e altri scritti su tematiche comparatistiche riguardanti metodo, fonti del diritto, istituzioni, giustizia costituzionale, revisione costituzionale, diritti e libertà, e decentramento.
Diversi cittadini hanno assistito all’intervento di Pegoraro, cogliendo l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze costituzionali.
Sempre venerdì, il professore ha tenuto una lezione per gli alunni della classe quinta della primaria insieme a due classi della secondaria. Questo momento di formazione, caratterizzato da un vivace scambio di idee e visioni, è stato molto apprezzato dagli studenti, che hanno applaudito calorosamente e posto numerose domande.
Alla cerimonia erano presenti anche il parroco Don Roberto, il luogotenente della locale stazione dei carabinieri, il capogruppo e diversi alpini della sezione “Monte Lozze”.
Credit foto: Angela Frison
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline