Derby, axel e “mini-vipere”. Ce n’è per tutti i gusti nel lungo weekend a tinte arancionero.
Serie C
Ha iniziato giovedì sera la Serie C dei Vipers, aggiudicandosi per 3-1 (qui il tabellino completo http://hockeyinline.fisr.it/) il derby che ha chiuso la regular season contro gli Asiago Newts, sempre secondi in classifica, ma “sospesi” fino a domenica in attesa del risultato degli Asiago Black-Out, terzi a -1 dalle salamandre giallonere e pronti ad “afferrare” la Final 8 approfittando della sconfitta di capitan Rigoni e compagni.
Derby come sempre “croccante” e sentito, con le due squadre che sfoderano i pezzi migliori dell’argenteria di casa. Ne esce una partita tirata, con qualche momento di “sano agonismo, sbloccata al terzo tentativo in power-play da Lazzari (con la probabile deviazione davanti porta del “Doc” Stella). Chi di power-play ferisce, di power-play perisce… e così, alla prima opportunità con l’uomo in più, i Newts riportano l’equilibrio sul tabellone grazie al gol di un altro Vipers, Matteo Rossetto che dalla destra non lascia scampo ad un Fracaro fino a quel momento insuperabile.
.
Emozioni, equilibrio e penalità. Se nella prima frazione sono stati i Vipers ad avere più volte l’uomo in più, nella ripresa si invertono le situazioni ma i Newts sbattono ripetutamente su Fracaro e, al rientro dal penalty-box, quasi a metà secondo tempo, è Lorenzo Campulla a recuperare il disco a metà pista, “mandare al bar” l’esperto Fabio Rigoni e firmare il nuovo vantaggio con una rapida conclusione che non da scampo al pur ottimo Longhini. E, poco dopo, su una ripartenza, è ancora la stecca di “Campullino” a propiziare l’allungo, decisivo, realizzato dal Rossetto più piccolo, Alessandro che di prima intenzione spara un rasoterra fra i gambali di Longhini che nulla può salvo raccogliere il terzo disco alle proprie spalle. Finale, ovviamente, di fuoco per i ragazzi di coach Forte, complici due falli rimediati da Lazzari, ma la difesa regge, Fracaro alza ulteriormente il muro (97% di parate) e respinge gli assalti-Newts fino alla (liberatoria) sirena del 40mo.
.
I “boce” chiudono così a punteggio pieno e si preparano a difendere il titolo nella “Finals” di Lido di Camaiore dal 31 maggio al 2 giugno. I Newts aspettano e sperano in un passo falso dei cugini Black-Out.
Pattinaggio artistico
Spostando l’attenzione verso il weekend, sabato e domenica, tornano in pista le nostre ragazze dell’artistico che, archiviata la tappa d’esordio a Pieris (qui i risultati – https://www.fisr.it/artistico/risultati.html), saranno di scena ad Alzano Lombardo (BG) in quella che è la 6a prova del circuito FISR.
Queste le ragazze “convocate” dall’allenatore Daniele Giro: Angelica Baù (Jeunesse 3a divisione), Bianca Gianesini (Esordienti B 3a divisione), Giorgia Rigoni (Juniores 2a Divisione) e Maya Tessari (Cadetti B 4a divisione).
Il programma
Sabato 25 maggio
Pista 2 (Costa di Mezzate)
8.30/13.30 – Quarta Divisione (cat. Giovanissimi, Esordienti, Allievi)
Pista 1 (Alzano Lombardo)
14.30/16.30 – Quarta Divisione (restanti categorie)
16.45/21.15 – Seconda Divisione (tutte le categorie)
.
Domenica 26 maggio 2024
Pista 1 (Alzano Lombardo)
9.00/12.45 – Terza Divisione (tutte le categorie)
Pista 1 (Alzano Lombardo)
14.00/16.00 – Prima Divisione (tutte le categorie)
.
E, infine, domenica 26 maggio al Quanta Club di Milano tocca alle “mini-vipere” dell’Under 10 attese dal gironcino della fase 2 del campionato, propedeutico alla “Final Six” di Lido di Camaiore (1 e 2 giugno). La formazione del duo Rigoni-Forte incrocerà alle ore 12.00 i padroni di casa del Milano, mentre nell’altra semifinale si affrontano Bomporto e Montorio.
Le finali sono previste alle ore 15.00 (3° posto) e alle ore 16.00 (1° posto)..
.
Credit: Asiago Vipers e Vanessa Zenobini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline