È ufficiale il programma di Agrighel di sabato 18 e domenica 19 maggio, la mostra-mercato per gli appassionati di macchine agricole e forestali di montagna nella splendida cornice di Gallio, quest’anno arrivata alla decima edizione.
Il programma
Sabato 18 maggio
- Inaugurazione alle 15.00 delle aree espositive. In Piazza Italia (15.30) competizione “Un Gallo per Gallio”: gara-raduno di scultori di carving di motosega
- Musica e intrattenimento, e al parcheggio Ghelpach stand gastronomico (ore 15.00)
- Esposizione permanente di grandi macchinari agricoli e agro-industriali con dimostrazioni pratiche
- Nelle vie del centro storico Mostra-mercato di artigianato con artigiani e scultori
- In Piazzetta Sesto Alpini e Cineghel Agrilandia (dalle 15:30): gonfiabile e intrattenimento per bambini
Domenica 19 maggio
- Apertura delle aree espositive e mostra mercato (ore 10.00)
- Al parcheggio Ghelpach, alle 10.00, intrattenimento musicale con Radio Stella e stand gastronomico
- In Piazza Italia (ore 10.30) tappa del Campionato internazionale di Pentathlon del Boscaiolo a cura della Federazione Italiana Boscaioli
- Piazzetta Sesto Alpini – Agrilandia: Laboratorio di pittura e assemblaggio con lavoretti in legno per bambini (10.30-12.30/15.00-17.00 e gonfiabile
- In Piazza Italia alle 17.00 Sfilata dei Bovari del Bernese con i tipici carrettini. Alle 18.00, premiazioni del Pentathlon del Boscaiolo
- Al Parcheggio Ghelpach alle 18.30 estrazione della lotteria “Indovina il peso del Soco”
- Saluti Istituzionali e chiusura delle aree espositive
Cos’è Agrighel
Quest’anno è la 10a edizione di “Agrighel”, manifestazione che si tiene lungo le piazze e le vie di Gallio.
Si tratta di una Mostra espositiva di macchine agricole e forestali di montagna che riunisce gli amanti di questo settore. Ospita macchine agricole e forestali di varia tipologia dedicate all’agricoltura montana: macchinari per il lavoro boschivo, molteplici varietà di trattori e mezzi agricoli oltre a una ricca esposizione di piante e fiori.
L’Edizione del 2024 vede una serie di novità a partire dal Carving Show di Motoseghe: la competizione “Un gallo per Gallio” che impegna 10 scultori di carving (sabato pomeriggio) nella realizzazione di opere, giudicate poi da una giuria d’eccezione.
Altra novità del 2024: la tradizionale tappa di Pentathlon del Boscaiolo quest’anno diventa una Competizione Internazionale con professionisti di prim’ordine all’opera!
La mostra mercato coinvolge Piazza Italia e tutte le vie e piazzette laterali del centro storico di Gallio, dove trovano posto stand di espositori provenienti da tutta Italia, nonché artigiani e piccoli produttori locali. Non mancano appuntamenti con intrattenimento musicale, enogastronomico e l’estrazione a premi.
Agrighel si evolve ogni anno e diventa non solo esposizione di mezzi e attrezzature tra le più moderne disponibili sul mercato, ma mira sempre più a far conoscere ai non addetti ai lavori il mondo agricolo attraverso dimostrazioni pratiche, esposizioni e attività coinvolgenti.
L’obiettivo è sia creare un punto di contatto tra utenti e commercianti, tra espositori e visitatori, che coinvolgere i turisti con l’intento di renderli partecipi delle prospettive di sviluppo nell’ambito dell’agricoltura montana.
Organizzata dal Comitato Organizzatore di Gallio (Col), in collaborazione con il Gruppo Cacciatori Ghel Jaeger, la manifestazione è patrocinata anche dall’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni.
c.s
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline