Si chiude il capitolo dell’incertezza per quanto riguarda le liste elettorali in corsa e si apre l’enciclopedia della campagna elettorale. Tutti i Comuni hanno i loro candidati Sindaco sfidanti, con un’unica eccezione che vede un’unica lista in corsa. Vediamoli insieme.
Asiago
Sarà Maurizio Rossetto con la lista Nuova Asiago a sfidare Roberto Rigoni Stern per la carica di Sindaco del capoluogo altopianese. Il Sindaco uscente correrà ancora con Viva Asiago lista profondamente rinnovata nei componenti, ma che si presenterà all’appuntamento del voto con un progetto all’insegna della continuità.
Rossetto, attivo in queste settimane su Whatsapp con il Comitato per una Nuova Asiago, ha formalizzato la propria candidatura a mezzogiorno presentando al fotofinish la lista in ufficio elettorale. Solo poche ore fa la candidatura era ancora incerta, con il nuovo sfidante di Rigoni Stern costretto a lanciare un appello pubblico per trovare gli ultimi due candidati necessari a chiudere la lista: un uomo e una donna. Poi la svolta durante la notte e la corsa questa mattina per trovare le firme necessarie per presentare la lista. Sarà interessante capire chi siano gli ultimi due tasselli individuati per completare il puzzle firmato Rossetto.
Ad Asiago sarà quindi una corsa a due.
Gallio
Sono tre a Gallio le compagini in corsa. La prima è quella del Sindaco uscente, Emanuele Munari, che pochi giorni fa aveva sciolto la riserva presentandosi con una lista rinnovata nella composizione.
Questa mattina è stata convalidata anche la lista riconducibile all’attuale minoranza di Andrea Pinaroli, però con il nome Gallio Comunità Territorio e Marinella Sambugaro candidata sindaco.
La terza candidatura vede infine Gianna Marcolongo con la lista Gallio Domani.
Roana
A Roana esce allo scoperto la lista concorrente alla Sindaca uscente Elisabetta Magnabosco, che si ripresenta con il gruppo parzialmente rinnovato 6 Frazioni – 1 Comune.
In tarda mattinata ha fatto convalidare la candidatura anche Luigi Martello, a capo della lista Uniti per Roana e l’Altopiano. Una lista quella di Martello all’insegna di un nuovo corso con una squadra di candidati formata da diverse new entry supportate da un gruppo di “senatori” con esperienza.
Foza
A sfidare Bruno Oro a Foza sarà, come anticipato, Melissa Alberti con la lista Insieme per Foza e l’Altopiano.
Lusiana Conco
Ecco l’eccezione, che ha rischiato concretamente di fare il paio con Asiago: a Lusiana Conco si è presentata solo la lista di Antonella Corradin. Una corsa solitaria nella quale la Corradin dovrà sfidare il quorum necessario del 40% per evitare il commissariamento del Comune.
La nostra diretta
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline